Terms

Condizioni d’Uso

 (Condizioni d’Uso modificate in data 10/06/2021)

Introduzione

Queste Condizioni d’Uso si intendono sottoscritte da Meetic S.A.S. (qui di seguito “Meetic”) e ogni Membro o Iscritto (qui di seguito “Tu” o il “Tuo”).

Meetic e le società del suo Gruppo offrono, attraverso reti elettroniche di comunicazione, servizi finalizzati a promuovere incontri virtuali tra persone per scopi privati, di svago e non commerciali (qui di seguito i “Servizi”) ed includono:

  • Meetic, accessibile ai Membri e agli Iscritti a Meetic tramite Internet o applicazioni mobile.
  • Ourtime e, eventualmente, altri servizi di incontri, riservati ad una specifica categoria di Membri e Iscritti a Meetic.
  • Meetic Affinity, un Servizio di incontri che propone di avvicinare i propri Membri o Iscritti utilizzando la compatibilità psicologica attraverso l’esecuzione di un test esclusivo, il Test Meetic Affinity, disponibile online. L’esecuzione dell’Meetic Affinity Test e la compatibilità psicologica che ne risulta sono obbligatori. Senza aver completato questi passaggi, i Membri o gli Iscritti a Meetic Affinity non potranno consultare i profili degli altri Membri e Iscritti che corrispondono alla loro ricerca.

Per ciascun Servizio, alcune funzionalità sono accessibili ai Membri gratuitamente mentre altre funzionalità sono a pagamento e accessibili solo agli Iscritti.

Creando un Account, il Membro o l’Iscritto riconosce di essere pienamente informato e vincolato da tutte le disposizioni contenute in (i) le Condizioni d’Uso, (ii) la nostra Informativa sulla Privacy, l’Informativa sui Cookie e le Linee Guida della community, ognuna delle quali è integrata per riferimento nelle presenti Condizioni d’Uso, nonché da qualsiasi ulteriore disposizione comunicata e accettata dal Membro o dall’Iscritto al momento dell’acquisto dei Servizi a Pagamento offerti sui Servizi, le quali costituiscono un accordo tra questi e Meetic. Nel caso in cui un Membro o un Iscritto non accetti di essere vincolato da tutti i termini delle presenti Condizioni d’Uso, deve cessare l’utilizzo dei Servizi.

Le Condizioni d’Uso sono di proprietà di Meetic e delle società del suo Gruppo. Di conseguenza, ogni diffusione, sfruttamento, rappresentazione, riproduzione o utilizzo, totale o parziale, su qualsiasi supporto, delle Condizioni d’Uso per scopi che non siano strettamente privati e non professionali, deve essere soggetto ad autorizzazione preventiva di Meetic. In mancanza di tale autorizzazione, il trasgressore potrà essere perseguito penalmente e civilmente come previsto dalla legge.

Articolo 1. Definizioni

Le parole o espressioni, usate in queste Condizioni d’Uso, che iniziano con una maiuscola avranno il seguente significato:

Abbonamento” designa un importo predeterminato che dà accesso ai Servizi, inclusi i Servizi a Pagamento, per un periodo limitato e specificato nell’abbonamento acquistato dall’Iscritto.

Account” designa l’interfaccia strettamente personale che è accessibile ai Membri e agli Iscritti, e che consente loro di essere identificati sui Siti, sfruttare i Servizi per i quali si sono registrati o ai quali si sono abbonati, completare e modificare il proprio Profilo e, ove applicabile, rinnovare o modificare il proprio Abbonamento.

Condizioni d’uso” designa il presente contratto.

Eventi” o “Attività” designano entrambi, a seconda del Sito che fornisce il Servizio, qualsiasi evento, gratuito o a pagamento, che consenta ai Membri e agli Iscritti e, ove possibile, ai loro Ospiti di incontrarsi di persona, offerti in conformità ai Termini e le Condizioni per gli Eventi di Meetic, le cui definizioni sono utilizzate anche qui, e all’articolo 10 di queste Condizioni d’Uso.

Gruppo” indica una società o altra entità commerciale controllata, controllante o sottoposta al comune controllo di Meetic.

Iscritto” designa un utente di uno o più Servizi che abbia acquistato un Abbonamento a uno o più Servizi.

Membro” designa un utente che abbia accesso a uno dei Servizi dopo essersi validamente e gratuitamente registrato sui Siti.

Principali Siti di Incontri” designa i Siti accessibili a tutti i Membri.

Profilo” designa lo spazio messo a disposizione di un Membro o di un Iscritto, che comprende la descrizione fornita dal Membro o dall’Iscritto, incluse le sue caratteristiche e le sue foto e video, e che è accessibile da parte degli altri Membri ed Iscritti.

Servizi” designa tutti i servizi, a pagamento o gratuiti, forniti dal Gruppo sui Siti e messi a disposizione dei Membri o Iscritti.

Servizi a Pagamento” designa tutti i Servizi a pagamento disponibili per gli Iscritti, compresi gli Upgrades.

Siti” designa tutti i siti di incontri resi disponibili da una società del Gruppo, inclusi i Principali Siti di Incontri e i Siti Specializzati così come le applicazioni pubblicate dalle società del Gruppo e attraverso le quali sono forniti i Servizi.

Siti di Terze Parti” designa ogni sito Internet o applicazione mobile di terze parti.

Siti Specializzati” designa i Siti riservati ad alcune categorie di Membri o Iscritti.

Upgrade” designa qualsiasi Servizio a Pagamento acquistato da un Iscritto come funzionalità supplementare al proprio Abbonamento.

Visitatore” designa un utente che visita il Sito senza registrarsi o connettersi al proprio Account.

Articolo 2. Accesso, REGISTRAZIONE E ABBONAMENTO

2.1 Procedura e condizioni di accesso e registrazione ai Servizi

La registrazione ai Servizi è gratuita.

L’accettazione di queste Condizioni d’Uso al momento della registrazione costituisce la conclusione del contratto di adesione ai Servizi. Questo determina l’acquisto della qualità di Membro, la possibilità di scoprire i Servizi e l’accesso alle funzioni gratuite dei Servizi descritte nel seguente articolo 4.1.

I Servizi sono destinati esclusivamente agli adulti di età superiore ai 18 anni. Se un Membro o un Iscritto ha meno di 18 anni di età, non è autorizzato a utilizzare i Servizi e deve immediatamente cessarne l’utilizzo.

Creando un Profilo e utilizzando i Servizi, i Membri e gli Iscritti dichiarano e garantiscono quanto segue:

  • hanno compiuto 18 anni di età e dispongono della capacità giuridica di stipulare un contratto legalmente vincolante con Meetic.
  • rispetteranno le condizioni di registrazione indicate di volta in volta sui relativi Servizi.
  • si atterranno alle presenti Condizioni d’uso e a tutte le leggi e i regolamenti applicabili.
  • si atterranno alle Linee guida della community.
  • forniranno informazioni corrette, accurate, veritiere e non fuorvianti. In particolare, saranno sinceri e onesti per quanto riguarda le risposte fornite nel proprio Profilo e durante le interazioni con gli altri utenti e/o con Meetic e il suo Gruppo.
  • si atterranno allo scopo dei Servizi, che consiste nel permettere agli utenti di chattare per finalità personali, di intrattenimento e non commerciali, allo scopo generale di instaurare una relazione in buona fede.
  • aggiorneranno, sospenderanno o cancelleranno tempestivamente il proprio profilo nel caso in cui la rispettiva situazione personale dovesse cambiare e non potessero più essere considerati single.
  • non sono individui a cui sia vietato l’utilizzo dei Servizi e questo anche in base ad altre leggi applicabili.

 

Meetic si riserva il diritto di rifiutare, sospendere o cessare l’iscrizione o la sottoscrizione in qualsiasi momento se un Membro o un Iscritto non soddisfa una delle suddette condizioni.

Si specifica che un Membro non può creare più di un Account con lo stesso indirizzo di posta elettronica.

Una volta registrato, il Membro completa il proprio Profilo, con informazioni fornite su base facoltativa o obbligatoria, ove necessario. Queste informazioni sono pubblicate sul Sito e divulgate ad altri Membri attraverso i Servizi. La diffusione delle informazioni di contatto personali da parte del Membro (indirizzo e-mail, indirizzo postale, telefono, ecc.) è espressamente vietata da Meetic (si veda l’articolo 5.1 di seguito).

Una volta che siano stati soddisfatti i requisiti per la registrazione, ogni Membro dovrà creare un username e una password strettamente riservati e personali, che gli consentiranno di accedere al proprio Account.

Il Membro o Iscritto è responsabile per l’utilizzo dei propri identificativi da parte di terzi o delle azioni o dichiarazioni fatte da un intermediario tramite il suo Account, che siano fraudolente o meno, e terrà Meetic indenne da qualsiasi richiesta eventualmente derivante, tranne nel caso di responsabilità attribuibile esclusivamente a Meetic o di guasto tecnico dei Servizi In ognicaso, Meetic non verifica l’identità delle personeche si registrano per i Servizi Se il Membro o Iscritto ha motivo di ritenere che un terzo stia utilizzando i suoi identificativi o il suo Account, dovrà informarne immediatamente Meetic.

2.2. Procedura e condizioni per l’Abbonamento

L’Abbonamento ai Servizi, con o senza un Upgrade, è a pagamento. Il Membro può acquistare un Abbonamento e quindi diventare un Iscritto e beneficiare delle funzionalità del proprio Abbonamento.

Per fare ciò, il Membro deve per prima cosa identificarsi usando il proprio indirizzo di posta elettronica e la propria password segreta. Dopo aver scelto l’Abbonamento e il metodo di pagamento, il Membro deve procedere al pagamento. Questo ultimo passaggio conclude formalmente il contratto di adesione ai Servizi a Pagamento e la completa e incondizionata accettazione di queste Condizioni d’Uso. Una volta che il pagamento è stato effettuato, l’Iscritto viene reindirizzato alla pagina di conferma del pagamento. Meetic conferma la ricezione del pagamento mediante l’invio di un’e-mail.

Articolo 3. Diritto di recesso

Ai sensi dell’articolo L 221-18 del Codice del Consumo francese, si informa il Membro del fatto che dispone di un periodo di quattordici giorni a decorrere dall’acquisto di un Abbonamento per esercitare il proprio diritto di recesso, senza penalità e senza fornire una particolare motivazione, compilando il modulo di recesso scaricabile qui o inviando una chiara richiesta in tal senso per e-mail all’indirizzo recesso@help.meetic.it. Le comunicazioni inviate a tale indirizzo saranno processate solo se relative all’esercizio del diritto di recesso. Affinché il recesso sia efficacemente esercitato, l’Iscritto deve inviare la propria richiesta entro i quattordici giorni di durata del periodo di recesso.

L’Iscritto può, se lo desidera, accedere ai Servizi a Pagamento immediatamente, senza aspettare la fine del periodo di recesso, ai sensi dell’articolo L.221-25 del Codice del Consumo francese. A questo scopo, troverà un apposito pulsante nella pagina della conferma del pagamento.

Se l’Iscritto non vuole accedere ai Servizi a Pagamento immediatamente, può uscire dal Sito dopo aver confermato il pagamento e attendere lo scadere del periodo di quattordici giorni. Ad ogni modo, se l’Iscritto si collega al proprio Account e utilizza i Servizi prima della fine del periodo di recesso, questo primo accesso successivo al momento dell’acquisto dell’Abbonamento costituisce una richiesta espressa da parte dell’Iscritto di aver immediato accesso ai Servizi a Pagamento.

In tutti i casi, l’accesso immeditato ai Servizi non priva l’Iscritto del diritto di recesso, che rimane valido fino alla scadenza del periodo di quattordici giorni. Tuttavia, l’Iscritto che ha chiesto di utilizzare i Servizi a Pagamento prima della fine del periodo di recesso, qualora receda, dovrà pagare un importo pro quota per l’utilizzo dei Servizi. Meetic rimborserà quindi all’Iscritto il costo dell’Abbonamento deducendo l’importo equivalente ai giorni che sono trascorsi tra la data del primo utilizzo dell’Abbonamento e la data in cui Meetic ha ricevuto la richiesta di recesso, fermo restando che l’importo per ogni giorno di utilizzo sarà dovuto.

Il rimborso sarà effettuato entro 14 giorni a decorrere dalla data in cui Meetic è stata informata della decisione dell’Iscritto di recedere, mediante lo stesso metodo di pagamento utilizzato dall’Iscritto per la transazione iniziale, salvo diverse indicazioni da parte di quest’ultimo.

L’Iscritto troverà maggiori informazioni sullo scopo e le modalità di esercizio del diritto di recesso nella sezione Aiuto/Contattaci.

Servizi a pagamento acquistati tramite l’Apple Store

Se un Iscritto acquista un Servizio a pagamento utilizzando il proprio ID Apple, le cancellazioni e i rimborsi sono gestiti da Apple secondo i rispettivi termini e condizioni, rispetto ai quali Meetic non esercita alcun controllo. Per richiedere un rimborso, l’Iscritto deve andare su iTunes, cliccare sul proprio ID Apple e seguire le istruzioni di Apple in materia di cancellazione e rimborso.

Articolo 4. Caratteristiche dei Servizi

4.1 Funzionalità gratuite accessibili ai Membri

La registrazione ai Servizi permette ai singoli di diventare Membri consentendo loro l’accesso a funzionalità gratuite. Queste funzionalità non sono le stesse per tutti i Servizi e possono variare nel corso del tempo. Diventare un Membro non consente l’utilizzo di tutte le funzioni del Sito. A seconda dei Servizi e fatte salve le restrizioni stabilite dai Membri, se presenti, le funzionalità gratuite comprendono in particolare la creazione di un Profilo, alcune funzionalità di ricerca, la consultazione dei Profili di altri Membri e la registrazione per Eventi e Attività. La comunicazione con altri Membri in generale richiede un Abbonamento.

I Membri possono controllare, attraverso il proprio Account le opzioni che consentono loro di essere visibili o meno sui Siti Specializzati e quindi di essere contattati, se possibile, attraverso gli stessi. Un Membro può accedere ai Siti Specializzati a patto che soddisfi i requisiti richiesti ai Membri da quel Sito Specializzato.

4.2 Funzionalità a pagamento accessibili solo agli Iscritti
L’acquisto di un Abbonamento consente l’accesso a tutte le funzionalità descritte nei Siti. L’Iscritto può acquistare Upgrades aggiuntivi. Tutte le funzionalità di questi Upgrades saranno descritte nei Siti dedicati.

4.3 Abbonamento al “Badge”

Questa sezione non si applica per i Siti nei quali questa funzione non è disponibile.

Ogni Membro o Iscritto di sesso maschile ha la possibilità di acquistare il “Badge”. Il processo di acquisto è il seguente:

  • il Membro o l’Iscritto deve completare almeno il 70% del proprio Profilo con le seguenti informazioni: età, altezza, stato civile, tipo di relazione che sta cercando, nazionalità, appartenenza etnica, se ha o vuole figli, peso, se è fumatore o meno, studi compiuti;
  • il Membro deve avere inserito la foto nel proprio Profilo;
  • il Membro deve guardare i tutorials di Meetic relativi al Badge e messi a disposizione sui Siti;
  • il Membro deve firmare la Carta dei Valori del vero Gentleman sui Siti.

L’ottenimento del Badge è soggetto al rispetto di tutte le condizioni sopra elencate.

Meetic può togliere il Badge a qualsiasi Membro o Iscritto il cui comportamento o i cui commenti mettano in discussione i valori di serietà e di cortesia connessi all’ottenimento del Badge. Meetic non sarà responsabile nei confronti di un Membro o di un Iscritto in questo caso. Meetic non dà nessuna rappresentazione né garanzia riguardo il possessore di un Badge, ad eccezione del fatto che ha soddisfatto i requisiti per l’ottenimento dei badges, come sopra descritti. L’aver ottenuto un Badge non deve in alcun modo essere visto come approvazione o sponsorizzazione del comportamento del titolare del Badge da parte del Gruppo Meetic.

Nel caso in cui Meetic dovesse essere considerato responsabile per qualsiasi richiesta di terze parti derivante da o collegata al possesso di un Badge da parte di un Membro o di un Iscritto, quest’ultimo terrà Meetic indenne da tutte le richieste, azioni, responsabilità, costi, danni e spese subiti o sostenuti da Meetic derivanti da, o connessi a, le azioni o omissioni del Membro o dell’Iscritto, o comunque e in qualsiasi modo correlate al Badge.

Articolo 5. Servizi

5.1 Gli obblighi di Meetic in relazione ai Servizi

Lo scopo dei Servizi, inclusi i Servizi a Pagamento, non è l’organizzazione di appuntamenti di persona e nella vita ‘reale’, tra i Membri e/o gli Iscritti, né di fornire consulenza a scopo matrimoniale o per la creazione di un’unione stabile, a prescindere dalle motivazioni personali a riguardo del Membro o dell’Iscritto.

Meetic e le società del Gruppo Meetic declinano espressamente ogni responsabilità connessa ad eventi di qualsiasi natura, che possano realizzarsi tra Membri o Iscritti durante le interazioni online, tanto attraverso i Siti, quanto attraverso i Siti di Terze Parti, o durante appuntamenti ‘reali’ di persona tra Membri o Iscritti derivanti dall’uso dei Servizi.

Lo scopo dei Servizi, inclusi i Servizi a Pagamento, non è la fornitura di un accesso alla rete Internet, né la fornitura di un servizio di comunicazione elettronica al pubblico. Di conseguenza, Meetic e le società del Gruppo Meetic non verificano l’identità reale dei Membri o degli Iscritti quando si connettono ai Siti. Inoltre, le stesse non controllano né moderano in modo capillare i contenuti che i Membri e gli Iscritti pubblicano o caricano sui Servizi sotto la propria esclusiva responsabilità. Ad ogni modo, le fotografie e la descrizione presente sul Profilo di ciascun Membro o Iscritto saranno verificate.

Quindi, si ricorda ai Membri e agli Iscritti che è fatto loro divieto divulgare, attraverso i Servizi, ad altri Membri o Iscritti, qualsiasi informazione che ne permetta l’identificazione o la localizzazione (cognome, indirizzo postale, e-mail, numero di telefono…) ad eccezione dell’username.

5.2 Obblighi dei Membri e degli Iscritti

Utilizzando il Servizio, i Membri e gli Iscritti si impegnano a rispettare in ogni momento le seguenti regole di condotta e convengono di astenersi da quanto segue:

  • violare le nostre Linee Guida della community, nella loro versione periodicamente aggiornata.
  • pubblicare i propri dati di contatto personali o diffondere i dati personali di un’altra persona (indirizzo e-mail, indirizzo postale, numero di telefono, ecc.) con qualsiasi modalità (in una descrizione del Profilo, in una foto, ecc.)
  • pubblicare qualsiasi Contenuto che violi o infranga i diritti di chiunque, inclusi i diritti di pubblicità, privacy, copyright, marchi di fabbrica o altri diritti di proprietà intellettuale o contrattuali.
  • impersonare qualsiasi altra persona o entità.
  • richiedere password per qualsiasi scopo o informazioni di identificazione personale per scopi commerciali o illegali ad altri Membri o Iscritti.
  • inviare spam, sollecitare denaro o truffare qualsiasi Membro o Iscritto.
  • pubblicare contenuti incitanti all’odio, minacciosi, sessualmente espliciti o pornografici, che incitino alla violenza o contengano nudità o violenza grafica o gratuita.
  • pubblicare contenuti che promuovano il razzismo, il fanatismo, l’odio o il danno fisico di qualsiasi genere contro qualsiasi gruppo o individuo.
  • bullizzare, stalkerizzare, intimidire, aggredire, molestare, maltrattare o diffamare qualsiasi persona.
  • utilizzare i Servizi per qualsiasi scopo lesivo o nefasto.
  • utilizzare i Servizi al fine di danneggiare Meetic o il suo Gruppo.
  • utilizzare i Servizi per scopi illegali o vietati dalle presenti Condizioni d’Uso.
  • utilizzare i Servizi per promuovere o facilitare relazioni personali di natura commerciale e/o servizi di natura sessuale e/o atti sessuali non consensuali.
  • utilizzare qualsiasi robot, bot, spider, crawler, scraper, applicazione di ricerca/recupero del sito, proxy o altro dispositivo metodo, processo manuale o automatico per accedere, recuperare, indicizzare, “data mine”, o in qualsiasi modo riprodurre o aggirare la struttura di navigazione o la presentazione del Servizio o dei suoi contenuti.
  • utilizzare l’account di un altro utente, condividere un account con un altro utente o possedere più di un account.
  • creare un altro account se Meetic o il suo Gruppo hanno già chiuso il loro account, salvo che il Membro o Iscritto non abbia l’autorizzazione di Meetic.

La violazione di una qualsiasi di queste regole di condotta da parte di un Membro o un Iscritto costituisce una grave violazione sostanziale degli obblighi contrattuali ai sensi delle presenti Condizioni d’Uso.

Il Gruppo si riserva il diritto di condurre indagini e/o di chiudere l’account di un Membro o di un Iscritto senza alcun rimborso dei Servizi a pagamento se questi ha violato tali obblighi, ha abusato dei Servizi o si è comportato in un modo che il Gruppo consideri improprio o illegale, anche in riferimento a qualsiasi atto o comunicazione che si sia verificato all’interno o all’esterno dei Servizi. Inoltre, il Gruppo può vietare in via permanente o temporanea il loro accesso a qualunque proprio Servizio, Evento o Attività.

Articolo 6. Prezzi, modalità di pagamento e di rinnovo

6.1 Prezzi, scadenze e modalità di pagamento dei Servizi a Pagamento

I prezzi e le modalità di pagamento sono descritti nei Siti. I Membri possono effettuare il pagamento con carta di credito (mediante Internet o tramite servizi mobile), o usando un servizio di pagamento online (PayPal, Direct Debit, ecc.) a seconda delle opzioni indicate nel relativo Sito. I prezzi sono indicati in Euro (le tasse sono incluse).

Puoi aggiornare il tuo metodo di pagamento in qualsiasi momento. Meetic può anche aggiornare il tuo metodo di pagamento sul database predisposto dal relativo fornitore di servizi di pagamento. Accettando le nostre Condizioni d’Uso e a seguito di tale aggiornamento, autorizzi Meetic a continuare a ricevere il pagamento dovuto per ogni rinnovo automatico utilizzando il metodo di pagamento da te scelto.

L’Iscritto può anche acquistare uno o più Upgrades, dopo aver acquistato un Abbonamento, secondo le condizioni previste nei paragrafi precedenti e beneficiare immediatamente dei vantaggi offerti dall’Upgrade. All’Iscritto viene quindi addebitato il costo per il periodo che va dal giorno in cui l’Upgrade è stato acquistato fino allo scadere dell’Abbonamento in corso.

6.2 Modalità di rinnovo dell’Abbonamento

Alla scadenza di ogni periodo di validità, l’Abbonamento si rinnoverà per periodi equivalenti a quello inizialmente scelto, salvo che venga risolto dall’Iscritto secondo quanto previsto dai termini e le condizioni di cui al seguente articolo 9. In alcuni casi particolari, possono applicarsi periodi di rinnovo più brevi, se e come specificato nel Sito al momento dell’acquisto dell’Abbonamento. Una volta rinnovato, l’Abbonamento, inclusi gli Upgrade (se presenti), sarà addebitato all’Iscritto alla tariffa standard (non scontata).

In aggiunta, le informazioni sulla durata dell’Abbonamento dell’Iscritto sono disponibili per gli Iscritti nella sezione “Il mio account”, che consente all’Iscritto di gestire il proprio Abbonamento e, se possibile, di interrompere il rinnovo automatico.

Abbonamenti acquistati tramite l’Apple Store

Se un Iscritto acquista un Servizio a pagamento con rinnovo automatico utilizzando il proprio ID Apple, le condizioni di rinnovo sono gestite da Apple secondo i rispettivi termini e condizioni, rispetto ai quali Meetic non esercita alcun controllo.

6.3 Altri servizi forniti da terze parti

L’Iscritto può inoltre sottoscrivere altri servizi ad hoc, ad esempio acquistando applicazioni per smartphone, o offerte speciali. In tale evenienza, detti servizi ad hoc vengono acquistati presso altri fornitori secondo termini e condizioni di pagamento diversi rispetto a quelli utilizzati per i Servizi forniti da Meetic (ad esempio, Itunes per l’acquisto di un’applicazione per Iphone). Le condizioni di fatturazione, le modalità di pagamento e le modalità di rinnovo e risoluzione applicabili ai detti servizi ad hoc e alle offerte speciali verranno comunicate all’Iscritto dalle terze parti e dovranno essere accettate dall’Iscritto prima dell’acquisto.

In ogni modo, l’acquisto di applicazioni per smartphone pubblicate da Meetic non dà in alcun caso accesso ai Servizi a Pagamento senza l’acquisto di un Abbonamento.

Articolo 7. Proprietà intellettuale

7.1 Contenuti divulgati sui Servizi

Tutti i nomi, i marchi, i loghi, le grafiche, le fotografie, le animazioni, i video e i testi dei Servizi contenuti nei Siti e nei Servizi sono di proprietà esclusiva del Gruppo Meetic e, eventualmente, dei suoi partner, e non possono essere riprodotti, utilizzati o comunicati senza l’esplicita autorizzazione delle società del Gruppo Meetic o dei suoi partner; i trasgressori saranno legalmente perseguiti.

I diritti d’uso concessi ai Membri o agli Iscritti sono limitati all’uso privato e personale nell’ambito e per la durata dell’iscrizione ai Servizi. Qualsiasi altro utilizzo da parte del Membro o dell’Iscritto è vietato.

Al Membro o all’Iscritto è fatti divieto, tra le altre cose, di modificare, copiare, riprodurre, scaricare, diffondere, trasmettere, sfruttare commercialmente e/o distribuire, in qualsiasi modo, i Servizi, le pagine dei Siti o i codici informatici degli elementi che compongono i Servizi e i Siti; i trasgressori saranno legalmente perseguiti.

7.2 Contenuti divulgati dai Membri e dagli Iscritti

Il Membro o l’Iscritto concede al Gruppo Meetic una licenza d’uso dei diritti di proprietà intellettuale collegati ai contenuti forniti dallo stesso nell’ambito della registrazione o dell’Abbonamento e dell’uso dei Servizi o per la visualizzazione del proprio Profilo sui Servizi. Questa licenza comprende in particolare il diritto del Gruppo Meetic di riprodurre, presentare, adattare, tradurre, digitalizzare, utilizzare per i fini dei Servizi o dare in sublicenza i contenuti forniti dai Membri o dagli Iscritti (informazioni, immagini, descrizione, criteri di ricerca, ecc.), su tutti i Servizi o una parte di essi e su tutti i Siti, nelle e-mail del Gruppo Meetic, e, in generale in tutti i mezzi di comunicazione elettronica (e-mail, Internet, applicazioni mobile) nell’ambito dei Servizi.

Il Membro o l’Iscritto autorizza espressamente il Gruppo Meetic a modificare i suddetti contenuti per rispettare i criteri grafici dei Servizi o degli altri supporti di comunicazione presentati qui sopra e/o di renderli compatibili con le sue funzionalità tecniche o i formati supportati dai relativi media. Questi diritti sono concessi per tutto il mondo e per tutta la durata di validità delle Condizioni d’Uso tra il Membro o l’Iscritto e il Gruppo Meetic. Al Membro o all’Iscritto è vietato copiare, riprodurre o utilizzare in altro modo i contenuti prodotti dagli altri Membri o Iscritti, per scopi ulteriori e diversi rispetto allo stretto utilizzo dei Servizi a fini personali e privati.

Articolo 8. Dichiarazioni e garanzie

8.1 Funzionamento dei Siti e dei Servizi

8.1.1 Per utilizzare i Servizi, il Membro o l’Iscritto deve disporre delle capacità, dell’attrezzatura e del software necessari per l’utilizzo di Internet o delle applicazioni mobile dei Servizi. Meetic ha adottato misure di sicurezza connesse all’uso dei Servizi. Tuttavia, il Membro o Iscritto è consapevole che, a causa della natura e delle limitazioni di Internet, Meetic non può garantire che la connessione ad Internet o alle applicazioni mobile sarà completamente sicura.

8.1.2 Il Membro o l’Iscritto deve inoltre disporre dell’attrezzatura, inclusi i software e le configurazioni appropriate, necessarie per la buona operatività dei Servizi: l’ultima versione del browser Internet, le funzioni JavaScript attivate, i cookies di sessione acconsentiti e le finestre ‘pop-up’ accettate.

8.1.3 Meetic non garantisce che il Membro o l’Iscritto sarà in grado usare i Servizi se lo stesso utilizza uno strumento ‘pop-up killer’ o equivalente; in questo caso, tale funzione dovrà essere disattivata prima di usare i Servizi.

8.1.4 Meetic non garantisce che il Membro o l’Iscritto sarà in grado di usare i Servizi se il fornitore di accesso ad Internet non è in grado di fornire un adeguato livello di servizio. Similmente, ove applicabile, l’utilizzo di applicazioni per smartphone acquistate dal Membro o dall’Iscritto direttamente presso il fornitore dell’applicazione presuppone che lo stesso disponga di uno smartphone e di una connessione soddisfacente.

8.1.5 Meetic non è responsabile del mancato funzionamento, dell’impossibilità di accesso o di difficoltà d’uso dei Siti e dei Servizi imputabili a un’attrezzatura inadeguata, malfunzionamenti interni al fornitore d’accesso Internet del Membro o dell’Iscritto, blocchi sulla rete Internet e per tutte le ragioni al di fuori del controllo di Meetic che abbiano carattere di forza maggiore.

8.1.6 L’operatività dei Servizi potrà essere momentaneamente interrotta per manutenzione, aggiornamenti o miglioramenti tecnici, o per aggiornarne il contenuto e/o il modo in cui è presentato. Per quanto possibile, Meetic darà informazione ai suoi Membri e Iscritti prima di ogni operazione o aggiornamento che possa condizionare i Servizi.

8.2 Informazioni e contenuti forniti dai Membri e dagli Iscritti

8.2.1 Le informazioni fornite da un Membro o da un Iscritto a qualsiasi società del Gruppo devono essere esatte e conformi alla realtà. Delle conseguenze sulla vita del Membro o dell’Iscritto o su quella di altri Membri o Iscritti derivanti dalla loro divulgazione risponde esclusivamente il Membro o l’Iscritto in questione. Il Membro o l’Iscritto divulga e diffonde attraverso i Servizi informazioni, dati, testi, contenuti e immagini che lo riguardano di propria iniziativa. Di conseguenza, rinuncia a qualsiasi azione contro il Gruppo, in particolare sulla base di un’eventuale lesione del diritto all’immagine o della personalità, all’onore e alla reputazione, all’intimità della propria vita privata, risultanti dalla diffusione o dalla divulgazione di informazioni che lo riguardano ai sensi dei termini e delle condizioni previsti dall’Informativa sulla Privacy, nella misura in cui il Membro o l’Iscritto abbia fornito il suo preventivo, libero ed esplicito consenso a tale divulgazione al momento della propria iscrizione ai Servizi, secondo quanto previsto dalle Condizioni d’Uso.

8.2.2 Meetic non può essere considerata responsabile della esattezza o inesattezza delle informazioni e dei contenuti forniti dagli altri Membri, dagli altri Iscritti e/o dal Membro o dall’Iscritto medesimo né delle conseguenze derivanti dall’uso di queste informazioni e contenuti. Allo stesso modo, Meetic non può essere considerata responsabile dei contenuti divulgati da un Membro o Iscritto che possano violare i diritti di uno o più Membri o Iscritti o di terze parti e di cui Meetic provi che non era stata informata dal Membro, dall’Iscritto o dalla terza parte o dei quali non abbia avuto effettiva e preventiva conoscenza prima della divulgazione o rispetto ai quali non abbia violato i propri obblighi contrattuali ai sensi di queste Condizioni d’Uso.

Meetic potrà essere considerata responsabile da un Membro o da un Iscritto solo se, e nella misura in cui, ci sia prova certa e definitiva di una violazione commessa da Meetic o da uno dei suoi fornitori, che abbia causato in via esclusiva al Membro o all’Iscritto un danno effettivo e diretto. All’occorrenza, Meetic sarà tentuta a dimostrare di non aver commesso violazioni nell’esecuzione dei propri obblighi contrattuali. Meetic non sarà considerata responsabile per qualsiasi danno subito dal Membro o dall’Iscritto causati dal Membro o dall’Iscritto medesimo o da un evento di forza maggiore.

8.2.3 La qualità dei Servizi richiesta sia da Meetic che dai suoi Membri e Iscritti, comporta il rispetto di una certa etica nelle espressioni e nel comportamento da parte dei Membri e degli Iscritti, il rispetto dei diritti di terzi, così come il rispetto delle leggi e delle norme in vigore. Per rispondere a questa esigenza di qualità, di responsabilità individuale e di etica, il Gruppo consente a ogni Membro o Iscritto di segnalare ogni contenuto (fotografie, testi, video), comportamento o commento di un altro Membro o Iscritto che appaia in violazione di leggi o norme in vigore, con riferimento allo scopo dei Servizi, ai diritti di terzi o alla morale pubblica.

Di conseguenza, i Membri e gli Iscritti riconoscono e accettano che i dati che forniscono, così come i loro comportamenti o i commenti resi attraverso i Servizi possono essere oggetto di una segnalazione da parte di altri Membri o Iscritti e di una moderazione e/o di un controllo da parte del Gruppo, sulla base di criteri di valutazione obiettivi. Laddove tale segnalazione o tale controllo riveli la violazione da parte di un Membro o di un Iscritto delle leggi e delle norme in vigore o dei suoi obblighi contrattuali ai sensi delle presenti Condizioni d’Uso, Meetic potrà escludere il Membro o l’Iscritto eliminando il suo Account ai sensi del successivo articolo 9. A seconda del comportamento e dei commenti del Membro o Iscritto, il team di moderazione può decidere di bloccare ogni nuova iscrizione da parte del soggetto in questione.

8.2.4 Nel caso in cui il Gruppo fosse ritenuto responsabile in ragione della violazione da parte di un Membro o di un Iscritto degli obblighi ai quali questo è soggetto per legge o ai sensi di queste Condizioni d’Uso, questo si impegna a tenere indenne il Gruppo da ogni condanna al risarcimento dei danni, al pagamento delle spese o da ogni ordine pronunciato contro il Gruppo stesso e derivante dalla violazione dell’Iscritto o del Membro dei propri obblighi.

8.3 Links e collegamenti esterni

Meetic è responsabile solo dei collegamenti ipertestuali dalla stessa creati sui Siti e nei Servizi e non esercita alcun controllo sui Siti di Terze Parti e sulle fonti esterne (siti o applicazioni mobile di terzi, social network, ecc.) verso i quali reindirizzano i collegamenti ipertestuali accessibili sui Siti e sui Servizi. Meetic non sarà considerata responsabile della presenza di collegamenti che indirizzino verso Siti di Terze Parti e non sarà ritenuta responsabile del loro contenuto, pubblicità, prodotti, funzionalità, servizi o qualsiasi altro elemento disponibile su o relativo all’uso di questi Siti di Terze Parti. Si ricorda che la consultazione e l’uso dei Siti di Terze Parti è regolato dalle relative condizioni d’uso, e che tale consultazione e utilizzo verranno effettuati sotto la responsabilità piena ed esclusiva del Membro o dell’Iscritto.

Ogni problematica relativa a un collegamento deve essere sottoposta a Meetic usando i dettagli di contatto inseriti nella sezione “Su di noi”.

Articolo 9. Sospensione del Profilo – Chiusura dell’Account – Risoluzione dell’Abbonamento

9.1 Sospensione del Profilo

Questo articolo si applica solo in relazione ai nostri siti web o app che forniscono le funzionalità pertinenti, come descritto di seguito.

Ogni Membro o Iscritto può, in ogni momento, chiedere la sospensione del proprio Profilo, attraverso la sezione ‘Il mio Account’ a ciò dedicata, per non essere più visibile sui Siti e non ricevere più notifiche. Questa sospensione è temporanea e non interrompe l’Abbonamento nè gli Upgrade attivi.  Il Membro o Iscritto può riattivare il proprio Profilo in ogni momento.

9.2 Chiusura dell’Account

Ogni Membro o Iscritto può, in ogni momento, cancellare la propria registrazione ai Servizi o il proprio Abbonamento chiedendo la chiusura del proprio Account a Meetic, senza alcun costo aggiuntivo oltre a quelli derivanti dalla trasmissione della richiesta e senza specificare alcuna ragione, attraverso la sezione ‘Il mio Account’, mediante e-mail, usando il form di contatto o in qualsiasi altro modo che sia indicato in questa sezione. La richiesta sarà ritenuta effettuata il giorno lavorativo successivo alla ricezione da parte di Meetic della richiesta di chiusura dell’Account in questione, e l’Iscritto non potrà più usare il proprio Abbonamento e i relativi Upgrade. Il Membro o l’Iscritto saranno informati via e-mail dell’avvenuta chiusura dell’Account.

9.3 Interruzione del rinnovo automatico / Risoluzione dell’Abbonamento da parte dell’Iscritto

L’iscritto può interrompere il rinnovo automatico del proprio Abbonamento 24 ore dopo l’acquisto e almeno 48 ore prima che l’Abbonamento si rinnovi, andando nella sezione ‘Il mio account’. La risoluzione avrà effetto dalla scadenza dell’Abbonamento. La risoluzione dell’Abbonamento sarà confermata all’Iscritto mediante e-mail. L’Iscritto non avrà più accesso ai Servizi a Pagamento dalla scadenza del proprio Abbonamento.

Servizi a pagamento acquistati tramite l’Apple Store

Se un Iscritto ha acquistato Servizi a pagamento utilizzando il proprio ID Apple, i rinnovi automatici e le disdette sono gestiti da Apple secondo i rispettivi termini e condizioni, rispetto ai quali Meetic non esercita alcun controllo. Per richiedere la cessazione di un Servizio a pagamento, l’Iscritto deve andare su iTunes, cliccare sul proprio ID Apple e seguire le istruzioni.

9.4 Risoluzione da parte di Meetic

Fatte salve le altre disposizioni delle Condizioni d’Uso, in caso di violazione degli obblighi da parte di un Iscritto o di un Membro, Meetic può rimuovere in via permanente l’Account o gli Account del Membro o dell’Iscritto in questione da tutti i Siti, dall’accesso ai Servizi e da qualsiasi altro servizio fornito dal suo Gruppo, senza preavviso. Questa rimozione non darà diritto al risarcimento all’Iscritto. Il Membro o l’Iscritto sarà informato mediante e-mail della chiusura del suo Account.

La chiusura non impedirà la richiesta di risarcimento danni e interessi che Meetic potrebbe avanzare nei confronti del Membro o dell’Iscritto o dei suoi aventi diritto e legali rappresentanti a riparazione degli eventuali danni subiti da Meetic a causa di tali violazioni.

Articolo 10. Eventi e Attività

Quando sui Siti vengono offerti Eventi o Attività ai Membri o agli Iscritti, si applicano specifici termini e condizioni. Puoi prendere visione degli stessi nelle pagine che descrivono tali Eventi o Attività.

Articolo 11. Dati personali

I dati personali dei Membri o degli Iscritti sono trattati nel rispetto di quanto previsto dall’Informativa sulla Privacy applicabile a Meetic, disponibile qui.

Articolo 12. L’intero Accordo

Queste Condizioni d’Uso costituiscono un contratto che regola le relazioni tra il Membro o l’Iscritto e Meetic. Annullano e sostituiscono tutte le disposizioni anteriori non espressamente citate o allegate e rappresentano l’insieme dei diritti e degli obblighi di Meetic, delle società del Gruppo Meetic e del Membro o dell’Iscritto nelle specifiche materie.

Nel caso in cui una o più disposizioni delle Condizioni d’Uso fossero dichiarate nulle in applicazione di una legge, di una norma o in seguito a una sentenza definitiva di una giurisdizione o di una autorità competente, le altre prescrizioni manterranno tutta la loro validità ed efficacia, nella misura consentita dalla legge, dalla norma, o dalla decisione della corte competente.

Articolo 13. Modifica dei Servizi o delle Condizioni d’uso

13.1 Modifica dei Servizi

Meetic potrà aggiornare e modificare in qualsiasi momento il contenuto o alcuni elementi dei Servizi per migliorarne la qualità. Il Membro o l’Iscritto sarà informato della natura di tali aggiornamenti o modifiche quando queste verranno implementate sui Siti.

13.2 Modifiche delle Condizioni d’Uso

Meetic potrà modificare in ogni momento le presenti Condizioni d’Uso. Il Membro o l’Iscritto sarà informato di tali modifiche non appena queste saranno implementate sui Siti.

L’uso dei Siti e le nuove registrazioni sono soggetti alle Condizioni d’Uso in quel momento in vigore. Gli utenti dei Siti e i Membri che non accettano le modifiche delle Condizioni d’Uso possono interrompere l’utilizzo dei Siti.

Gli Iscritti che si iscrivono prima della modifica delle Condizioni d’Uso potranno scegliere se:

  • accettare le nuove Condizioni d’Uso continuando ad usare i Siti;
  • chiedere l’applicazione delle Condizioni d’Uso in vigore al momento in cui hanno acquistato l’Abbonamento, solo per la durata del periodo di validità iniziale del proprio Abbonamento ed esclusi i periodi di rinnovo. Devono farne espressa richiesta entro un (1) mese dal momento in cui le Condizioni d’Uso modificate sono entrate in vigore, usando i dettagli di contatto indicati nel seguente articolo 14. Dopo la scadenza del periodo iniziale di validità dell’Abbonamento, allo stesso saranno applicabili solo le Condizioni d’Uso modificate.

Se l’Iscritto non inoltra tale richiesta entro un (1) mese dal momento della loro entrata in vigore, le Condizioni d’Uso modificate si considereranno accettate dall’Iscritto.

Articolo 14. Richieste e reclami

Per qualsiasi richiesta o reclamo attinente all’Abbonamento, il Membro o l’Iscritto può contattare Meetic all’indirizzo postale Meetic CS 10002 – 75320 PARIS cedex 09 o completando il modulo di contatto, assicurandosi di indicare i propri username, numero cliente e indirizzo e-mail:

Articolo 15. Diritto applicabile – Controversie

Queste Condizioni d’Uso sono regolate, interpretate e applicate conformemente al diritto francese, fatte salve le disposizioni inderogabili del Paese di residenza del Membro o dell’Iscritto. La lingua di interpretazione è il francese.

Ai sensi delle disposizioni del Codice del Consumo francese relative alla risoluzione amichevole delle controversie, il Membro o l’Iscritto può sottoporre il proprio reclamo anche alla piattaforma online di risoluzione delle controversie ospitata dalla Commissione Europea all’indirizzo: http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La Commissione Europea trasferirà il reclamo del Membro o dell’Iscritto all’organo di mediazione nazionale competente.

Conformemente alle norme applicabili alla mediazione, prima di qualsiasi richiesta di mediazione, il Membro o l’Iscritto deve prima sottoporre il reclamo a Meetic, per iscritto, in modo da tentare una soluzione amichevole.

Nel caso in cui, in una controversia relativa alle Condizioni d’Uso, una soluzione amichevole non possa essere trovata, le autorità competenti saranno i Tribunali del Paese di residenza del consumatore in uno dei Paesi Membri dell’Area Economica Europea o in Svizzera.

Articolo 16. Chi siamo?

I Servizi forniti da Meetic ai Membri e agli Iscritti ai sensi delle presenti Condizioni d’Uso sono offerti da Meetic, Società per azioni semplificata con capitale sociale pari ad Euro 2 134 028,52, numero di iscrizione nel Registro delle Imprese di Parigi 439780339 (numero d’identificazione IVA intracomunitario: FR88439780339), con sede in 6, rue Auber – 75009, Parigi, Francia, rappresentata dal suo Direttore Generale e Direttore della pubblicazione dei Siti (e-mailservizioclienti@help.meetic.it). I Siti sono ospitati sui server di Meetic.

Per qualsiasi domanda, puoi contattare Meetic compilando il modulo di contatto.