Terms

Condizioni d’Uso

(Condizioni d’Uso aggiornate in data 09/02/2022)

Premessa

Le presenti Condizioni d’Uso si intendono sottoscritte da Meetic (“noi”, “ci”) e l’utente.

Noi, così come altre entità commerciali controllate, controllanti o sottoposte a comune controllo con noi (il nostro “Gruppo”) offriamo una serie di piattaforme di incontri, matchmaking e social discovery.  Forniamo i nostri prodotti e servizi, alcuni dei quali sono accessibili gratuitamente, altri a pagamento, tramite desktop, web mobile e applicazioni (i “Servizi”).

Salvo che non siano riservati a una determinata categoria di utenti, come può essere specificatamente richiesto al momento della registrazione (ad esempio, laddove disponibili, quei servizi che si rivolgono solo a utenti di età superiore ai 50 anni), i nostri Servizi sono destinati agli adulti di età superiore ai 18 anni, a condizione che rispettino i criteri di ammissibilità indicati di seguito. Se l’utente ha meno di 18 anni di età, non è autorizzato ad accedere ai Servizi e deve immediatamente cessarne l’utilizzo.

  1. Accettazione delle Condizioni d’Uso

Creando un account sui nostri Servizi, l’utente riconosce di essere vincolato dalle disposizioni contenute in (i) le nostre Condizioni d’Uso, (ii) i Suggerimenti per la Sicurezza e (iii) le Linee Guida della community e di aver letto e accettato (iv) la nostra Informativa sulla Privacy e (v) l’Informativa sui Cookie, nonché qualsiasi disposizione aggiuntiva o speciale che potremmo comunicare all’utente al momento dell’utilizzo o dell’acquisto di determinati Servizi, le quali costituiscono tutte parte integrante delle presenti Condizioni d’Uso. Nel caso in cui l’utente non accetti di essere vincolato dalle disposizioni delle nostre Condizioni d’Uso, deve cessare l’utilizzo dei nostri Servizi.

  1. Ammissibilità ai Servizi

L’utente è autorizzato ad utilizzare i nostri Servizi solo alle seguenti condizioni. L’utente dichiara e garantisce quanto segue:

  • ha compiuto 18 anni di età e dispone della capacità giuridica di stipulare un contratto legalmente vincolante con noi.
  • rispetterà le condizioni di registrazione indicate nei Servizi.
  • si atterrà alle presenti Condizioni d’Uso, nonché ai nostri Suggerimenti per la Sicurezza, alle Linee Guida della community e a tutte le leggi e i regolamenti applicabili.
  • fornirà informazioni corrette, accurate, veritiere e non fuorvianti. In particolare, sarà sincero e onesto per quanto riguarda la compilazione del proprio profilo e durante le interazioni con gli altri utenti e con noi.
  • riconosce e accetta che lo scopo dei Servizi consiste nel permettere a singoli individui di connettersi per finalità personali, non commerciali e non finanziarie, con l’obiettivo principale di instaurare relazioni di coppia impegnate. L’utente deve attenersi allo scopo dei Servizi e rispettarlo in ogni momento.
  • non è attualmente iscritto in un registro di autori di reati sessuali.
  • non è mai stato condannato per un atto illecito che implichi frode, reato sessuale, violenza (compresa la violenza domestica), molestie, terrorismo o crimine d’odio.

Ci riserviamo il diritto di rifiutare, sospendere o cessare l’accesso o l’iscrizione in qualsiasi momento se l’utente non soddisfa una delle suddette condizioni.

  1. Registrazione

La registrazione ai nostri servizi è gratuita. L’utente non può creare più di un account.

L’utente compila il proprio profilo sui Servizi con informazioni fornite su base obbligatoria e le mantiene aggiornate. L’utente riconosce e accetta che alcune di queste informazioni saranno pubblicate sui Servizi.

Inoltre, in determinate circostanze, il proprio profilo potrà essere visibile su alcuni nostri altri servizi e quindi accessibile agli utenti di altri servizi. Per maggiori informazioni sulla visibilità del profilo e sulle impostazioni associate, invitiamo l’utente a consultare la pagina di Aiuto.

Le informazioni fornite dagli utenti attraverso i Servizi durante la fase di registrazione e in qualsiasi momento successivo devono essere esatte e conformi alla realtà. Delle conseguenze sulla vita dell’utente o su quella di altri utenti derivanti dalla loro divulgazione risponde esclusivamente l’utente in questione. Nel momento in cui l’utente divulga e diffonde informazioni, dati, testi, contenuti, video e immagini che lo riguardano, rinuncia a qualsiasi azione nei nostri confronti, in particolare in ragione di un’eventuale lesione del diritto all’immagine  o della personalità, all’onore, alla reputazione o alla privacy, risultante dalla distribuzione o dalla diffusione di tali informazioni.

Per maggiori dettagli sulle informazioni che raccogliamo presso l’utente e su come le utilizziamo, invitiamo a consultare la nostra Informativa sulla Privacy.

L’utente è responsabile della riservatezza delle credenziali di accesso che utilizza per iscriversi ai nostri Servizi e risponde in via esclusiva di tutte le attività che avvengono con tali credenziali. Nel caso in cui ritenga che si sia verificato un accesso non autorizzato al proprio account, è invitato a contattarci immediatamente all’indirizzo indicato nella successiva sezione “Richieste e Reclami”.

  1. Regole di condotta

La qualità delle interazioni attesa sia da noi che dagli altri utenti dei Servizi comporta l’osservanza di un certo livello di condotta etica nelle espressioni e nei comportamenti, il rispetto degli utenti e dei nostri rappresentanti del Servizio Clienti, nonché delle leggi e delle norme in vigore. Per soddisfare questo standard di qualità, di responsabilità individuale e di etica, consentiamo a ogni utente di segnalare ogni contenuto (fotografia, testo, video, ecc.), comportamento o commento di un altro utente che appaia in violazione delle nostre Condizioni d’Uso, dei Suggerimenti per la Sicurezza, delle Linee Guida della community, dei diritti di terzi e delle leggi e delle norme in vigore. Di conseguenza, utilizzando i Servizi, l’utente riconosce e accetta che i dati che fornisce, così come il proprio comportamento o i propri commenti possano essere oggetto di atti di moderazione e/o controllo da parte nostra, in conformità alle nostre politiche di moderazione.

L’utente, in quanto tale, si impegna a rispettare in ogni momento le seguenti regole di condotta e conviene di astenersi da quanto segue:

  • pubblicare i propri dati di contatto personali o diffondere i dati personali di un’altra persona (indirizzo e-mail, indirizzo postale, numero di telefono, ecc.) con qualsiasi modalità (in una descrizione del Profilo, in una foto, ecc.);
  • pubblicare qualsiasi contenuto che violi o infranga i diritti di chiunque, inclusi i diritti di pubblicità, vita privata, copyright, marchio di fabbrica o altri diritti di proprietà intellettuale o contrattuali;
  • impersonare qualsiasi altra persona o entità;
  • richiedere password per qualsiasi scopo o informazioni di identificazione personale per scopi commerciali o illegali ad altri utenti;
  • inviare spam, sollecitare denaro o truffare qualsiasi utente;
  • inviare messaggi di massa;
  • pubblicare contenuti incitanti all’odio, minacciosi, sessualmente espliciti o pornografici; che incitino alla violenza o contengano nudità o violenza grafica o gratuita;
  • pubblicare contenuti che promuovano il razzismo, il fanatismo, l’odio o il danno fisico di qualsiasi genere contro qualsiasi gruppo o individuo;
  • insultare, bullizzare, stalkerare, intimidire, aggredire, molestare, maltrattare o diffamare qualsiasi persona;
  • utilizzare i Servizi per qualsiasi scopo lesivo o nefasto;
  • utilizzare i Servizi al fine di danneggiare noi o il nostro Gruppo;
  • utilizzare i Servizi per scopi illegali o vietati dalle presenti Condizioni d’Uso;
  • utilizzare i Servizi per promuovere o facilitare relazioni personali di natura commerciale e/o servizi di natura sessuale e/o atti sessuali non consensuali;
  • utilizzare qualsiasi robot, bot, spider, crawler, scraper, applicazione di ricerca/recupero del sito, proxy o altro dispositivo, metodo, processo manuale o automatico per accedere, recuperare, indicizzare, “data mine”, o in qualsiasi modo riprodurre o aggirare la struttura di navigazione o la presentazione dei Servizi o dei relativi contenuti;
  • utilizzare l’account di un altro utente, condividere un account con un altro utente o possedere più di un account;
  • creare un altro account se noi o il nostro Gruppo abbiamo già chiuso il suo account, salvo che l’utente non abbia la nostra autorizzazione.

 

La violazione di una qualsiasi di queste regole di condotta da parte dell’utente costituisce una grave violazione sostanziale degli obblighi contrattuali ai sensi delle presenti Condizioni d’Uso.

 

Ci riserviamo il diritto di sospendere o chiudere l’account dell’utente senza preavviso e senza alcun rimborso se questi ha violato tali obblighi, ha abusato dei Servizi o si è comportato in un modo che consideriamo improprio o illegale, anche in riferimento a qualsiasi atto o comunicazione che si sia verificato all’interno o all’esterno dei Servizi. Per rendere più sicuri i servizi del Gruppo, le informazioni degli utenti bannati possono essere condivise all’interno del Gruppo per consentire a noi e ad ogni piattaforma del Gruppo di intraprendere le azioni necessarie nei confronti degli utenti non sicuri, tra cui la chiusura del loro account e/o il divieto di creare un account.

Questa chiusura dell’account avrà effetto senza pregiudicare la richiesta di risarcimento danni e interessi che potremmo avanzare nei confronti dell’utente a riparazione degli eventuali danni da noi subiti a causa di violazioni delle presenti Condizioni d’Uso.

  1. Servizi

5.1 Funzionalità gratuite

La registrazione dell’utente ai Servizi gli consente l’accesso immediato a funzionalità gratuite. Queste funzionalità non sono le stesse per tutti i tipi  di Servizi a cui si è registrato e possono variare nel corso del tempo.

Le caratteristiche e le funzionalità gratuite comprendono in particolare la creazione di un profilo dell’account dell’utente, alcune funzionalità di ricerca, la consultazione dei profili di altri utenti e l’accesso a taluni eventi e attività. La comunicazione con altri utenti in generale richiede un abbonamento.

5.2 Servizi a pagamento

Gestiamo un’attività globale e forniamo Servizi a una comunità diversificata di utenti. La nostra struttura tariffaria può variare in base al paese, alla durata dell’abbonamento, al canale di distribuzione, alle offerte speciali e alle promozioni. Testiamo regolarmente nuove caratteristiche per fornire agli utenti maggiori funzionalità e opzioni gratuite o a pagamento nel caso in cui decidano di utilizzarle. Di tanto in tanto potremmo anche modificare o interrompere l’offerta di determinate tipologie di Acquisti.

Abbonamenti ricorrenti e/o acquisti una tantum (“Acquisti”) consentono di accedere a caratteristiche e funzionalità aggiuntive. I dettagli di tali servizi a pagamento (“Servizio/i a pagamento”) sono disponibili per la consultazione sui nostri Servizi, prima della conclusione di un Acquisto.

5.3 Eventi e attività.

Quando vengono offerti eventi o attività, si applicano specifici termini e condizioni dei quali è possibile prendere visione nelle pagine che descrivono tali eventi o attività.

5.4 Badge, riconoscimenti e affini

Di tanto in tanto possiamo mettere a disposizione badge di profilo, riconoscimenti o titoli analoghi che gli utenti possono ottenere a condizione che soddisfino i criteri di idoneità per l’ottenimento di tali titoli.

Non rilasciamo alcuna dichiarazione né garanzia riguardo al possessore di un badge, di un riconoscimento o di un titolo analogo, dal momento che questi vengono generalmente assegnati in base a un’autodichiarazione dell’utente, che non siamo in grado di verificare.

  • Procedura e condizioni per gli Acquisti

6.1 Generalità

A seconda del luogo in cui l’utente si trova e della sua modalità di accesso ai Servizi (ad esempio tramite un desktop, una versione web mobile o un’applicazione su sistemi iOS o Android), gli Acquisti sono disponibili tramite fatturazione diretta (ad esempio con carta di pagamento, Paypal, ecc.), operatori mobili, sistemi di pagamento in-app (come App Store/Google Play). Se l’utente decide di effettuare un Acquisto, gli verrà richiesto di confermare tale Acquisto presso il rispettivo fornitore del servizio di pagamento; il metodo di pagamento, ad esempio una carta di pagamento o un conto terzo come Apple Pay/Google Play di App Store/Google Play (il “Metodo di Pagamento”), verrà quindi addebitato alle tariffe visualizzate per l’Acquisto o gli Acquisti selezionati e l’utente autorizzerà noi e/o Apple/Google o un altro conto terzo (a seconda dei casi) ad effettuare il relativo addebito.

L’Acquisto dell’utente è confermato nel momento in cui la transazione finanziaria viene autorizzata e confermata dalla banca o dal conto terzo (come gli operatori di telefonia mobile o l’App Store/Google Play di Apple/Google).

6.2 Rinnovo automatico dell’abbonamento; pagamento automatico con carta

Se l’utente acquista un abbonamento periodico ricorrente automatico (un “Abbonamento”), l’Abbonamento continuerà ad essere addebitato sul Metodo di Pagamento prescelto fino alla scadenza del periodo di validità dell’Abbonamento in corso. Alla scadenza del periodo di adesione iniziale all’Abbonamento, e nuovamente alla scadenza di ogni successivo periodo di Abbonamento, l’Abbonamento si rinnoverà automaticamente per un ulteriore periodo equivalente, salvo specifica pattuizione contraria al momento dell’Acquisto. Acquistando un Abbonamento, l’utente si impegna contrattualmente a proseguire i pagamenti ricorrenti per l’intero periodo di Abbonamento e per ogni periodo di rinnovo in corso, fino alla disdetta di tale rinnovo automatico.

Si noti che alcuni Abbonamenti sono oggetto di offerte speciali in base alle quali il prezzo viene ridotto per un determinato periodo di tempo prima di essere rinnovato al prezzo standard (non ridotto).

Le informazioni relative al Metodo di Pagamento dell’utente saranno memorizzate e successivamente utilizzate per i pagamenti del rinnovo automatico del proprio Abbonamento. È possibile aggiornare il Metodo di Pagamento in qualsiasi momento. Potremmo anche aggiornare il Metodo di Pagamento sul database fornito dal rispettivo fornitore del servizio di pagamento. Accettando le nostre Condizioni d’Uso, a seguito di tale aggiornamento l’utente ci autorizza a continuare ad incassare i pagamenti dovuti per ogni Acquisto (sia esso una rata di pagamento o un rinnovo) utilizzando il Metodo di Pagamento aggiornato.

Nel caso in cui la fatturazione sia stata effettuata direttamente da noi, le contestazioni per un pagamento già effettuato devono essere inoltrate al nostro Servizio Clienti all’indirizzo indicato alla successiva sezione “Richieste e Reclami”. L’utente può revocare incondizionatamente il proprio consenso al pagamento automatico con carta di credito in qualsiasi momento, tenendo tuttavia presente che è comunque obbligato a corrispondere ogni importo in sospeso a noi dovuto fino alla scadenza del periodo di Abbonamento, sempre che abbia anche disdetto il rinnovo automatico dell’Abbonamento.

6.3 Diritto di recesso subito dopo l’Acquisto

Gli Abbonamenti iniziano al momento della conferma dell’Acquisto. Ai sensi della legge applicabile, l’utente dispone di un periodo di 14 giorni a decorrere dal giorno successivo all’Acquisto per esercitare il proprio diritto di recesso (senza fornire alcuna motivazione), compilando il modulo di recesso scaricabile qui o scrivendo all’indirizzo e-mail indicato alla successiva sezione “Richieste e reclami”. Il rimborso sarà effettuato entro 14 giorni a decorrere dalla data in cui siamo stati informati della decisione di dell’utente di recedere e sarà processato con lo stesso Metodo di Pagamento utilizzato per l’acquisto originale.

Se l’utente si collega al proprio account e utilizza i Servizi prima della fine del periodo di recesso, questo primo accesso successivo all’Acquisto dell’Abbonamento costituisce una richiesta espressa da parte sua di avere immediato accesso ai Servizi, il cui costo gli verrà addebitato.

L’utente troverà maggiori informazioni sulla portata e le modalità di esercizio del diritto di recesso nella pagina di Aiuto.

Acquisto tramite l’App Store di Apple/Google

Se l’utente ha acquistato un Servizio a pagamento tramite l’App Store/Google Play e desidera recedere entro 14 giorni dall’Acquisto, le cancellazioni e i rimborsi sono gestiti da Apple/Google secondo i rispettivi termini e condizioni, rispetto ai quali noi non esercitiamo alcun controllo. Per richiedere un rimborso, l’utente deve accedere al proprio ID Apple/Google e seguire le istruzioni di Apple/Google in materia di cancellazione e rimborso.

6.4 Servizi aggiuntivi di terze parti

I Servizi possono contenere pubblicità e promozioni offerte su piattaforme di terze parti e risorse esterne, quali siti web o applicazioni mobili di terze parti, social network, ecc. (“Piattaforme di Terze Parti”). Non siamo responsabili della disponibilità (o mancanza di disponibilità) di tali Piattaforme di Terze Parti. Se l’utente decide di interagire con Piattaforme di Terze Parti rese disponibili attraverso i nostri Servizi, le relative condizioni regoleranno il loro rapporto con l’utente. Non siamo responsabili delle condizioni o delle azioni delle Piattaforme di Terze Parti.

  • Disdetta dell’Abbonamento da parte dell’utente – Sospensione del Profilo – Chiusura dell’Account

 

  • Disdetta dell’Abbonamento (annullamento del rinnovo automatico)

Il rinnovo automatico di un Abbonamento può essere interrotto a partire da 24 ore dopo l’acquisto e almeno 48 ore prima che l’Abbonamento si rinnovi. Tratterremo tutti i fondi addebitati sul Metodo di Pagamento dell’utente fino alla scadenza del periodo di validità dell’Abbonamento in corso.

L’eliminazione della nostra applicazione dal dispositivo dell’utente non comporta la cessazione dell’Abbonamento. Se si desidera interrompere il rinnovo automatico, è necessario accedere al proprio account e seguire le istruzioni.

Secondo gli articoli L 215-1 e L241-3 del Codice del Consumo, “Per i contratti di servizi conclusi a tempo determinato con una clausola di rinnovo tacito, il professionista che fornisce i servizi deve informare il consumatore per iscritto, per lettera o posta elettronica dedicata, al più presto tre mesi e al più tardi un mese prima della fine del periodo che autorizza il rifiuto del rinnovo, della possibilità di non rinnovare il contratto che ha concluso con una clausola di rinnovo tacito. Questa informazione deve essere data in termini chiari e comprensibili e deve menzionare, in un riquadro visibile, il termine per la disdetta. Se queste informazioni non sono state inviate al consumatore in conformità con le disposizioni del primo paragrafo, il consumatore può rescindere il contratto gratuitamente in qualsiasi momento dopo la data di rinnovo. Gli anticipi effettuati dopo l’ultima data di rinnovo o, nel caso di contratti a tempo indeterminato, dopo la data di conversione del contratto a tempo determinato iniziale, sono in questo caso rimborsati entro trenta giorni dalla data di risoluzione, previa detrazione delle somme corrispondenti, fino a tale data, all’esecuzione del contratto. Le disposizioni del presente articolo si applicano senza pregiudizio di quelle che per legge sottopongono alcuni contratti a regole speciali in materia di informazione del consumatore. In mancanza di rimborso nelle condizioni di cui sopra, le somme dovute sono soggette a interessi al tasso legale.

Pertanto, vi informeremo, tramite e-mail inviata al più presto tre mesi e al più tardi un mese prima della scadenza dell’Abbonamento iniziale, del rinnovo di questo Abbonamento, così come della possibilità di disdirlo gratuitamente. Inoltre, le informazioni sulla scadenza dell’abbonamento sono fornite nella sezione “Il mio account”.

Una volta disattivato il rinnovo automatico, l’utente avrà il diritto di continuare a utilizzare l’Abbonamento fino alla scadenza del periodo di validità dello stesso. Eventuali rate residue del prezzo totale dell’Abbonamento rimarranno dovute e pagabili fino alla scadenza del periodo di validità in corso. L’utente non avrà più accesso all’Abbonamento a decorrere dalla data di scadenza dell’Abbonamento in corso, ma avrà ancora accesso alle funzionalità gratuite.

7.2 Mancato rinnovo di Abbonamenti acquistati tramite Apple Store/Google Play

Se l’utente ha effettuato un acquisto tramite Apple/Google, i rinnovi automatici e le disdette sono gestiti da Apple/Google secondo i relativi termini e condizioni, rispetto ai quali noi non esercitiamo alcun controllo. Per richiedere la cessazione di un Servizio a pagamento, l’utente deve accedere al proprio ID Apple/Google e seguire le istruzioni di Apple/Google.

  1. 3 Sospensione del profilo

Se l’utente non desidera più ricevere messaggi o mostrare il proprio profilo ad altri utenti, può chiedere in qualsiasi momento la sospensione del proprio profilo tramite il proprio account sui Servizi. Questa sospensione è temporanea, non interrompe l’Abbonamento (compresi i rinnovi) e non ne estende la durata. Potrà riattivare il proprio profilo in qualsiasi momento.

  1. 4 Cessazione dell’account e chiusura del profilo

L’utente può chiudere in qualsiasi momento il proprio account sui Servizi seguendo le istruzioni disponibili nella sezione dedicata al proprio account. In caso di difficoltà, potrà contattare il nostro Servizio Clienti che provvederà in tal senso. L’utente non potrà più utilizzare il proprio account, incluso qualsiasi Acquisto, a decorrere dal giorno lavorativo successivo alla richiesta di chiusura. Tuttavia, tutte le rate di Abbonamento rimarranno dovute e pagabili per il periodo residuo della durata in corso.

L’utente sarà informato via e-mail dell’avvenuta chiusura dell’account.

  • Proprietà intellettuale

8.1 Contenuti divulgati sui Servizi

Tutti i nomi, i marchi, i loghi, le grafiche, le fotografie, le animazioni, i video, i testi dei Servizi e in generale tutti i contenuti visualizzati sui Servizi sono di nostra esclusiva proprietà o da noi concessi in licenza o controllati e non possono essere riprodotti, utilizzati o comunicati senza la nostra esplicita autorizzazione; i trasgressori saranno legalmente perseguiti.

I diritti d’uso concessi all’utente sono limitati all’uso privato e personale nell’ambito e per tutto il tempo in cui l’utente dispone di un account presso di noi. Qualsiasi altro utilizzo da parte dell’utente è vietato. Allo stesso modo, non può copiare, riprodurre o utilizzare in altro modo contenuti generati da altri utenti, se non per scopi strettamente personali e privati.

All’utente è fatto divieto, tra le altre cose, di copiare, riprodurre, scaricare, diffondere, trasmettere, modificare, sfruttare commercialmente e/o distribuire in qualsiasi modo, i contenuti, le pagine o i codici informatici dei Servizi; i trasgressori saranno legalmente perseguiti.

8.2 Contenuti divulgati dagli utenti

Avendo un account e utilizzando i Servizi, e per tutto il tempo in cui dispone di un account presso di noi, l’utente ci concede una licenza mondiale d’uso dei diritti di proprietà intellettuale collegati ai contenuti forniti dallo stesso (informazioni, immagini, descrizioni, criteri di ricerca, registrazioni, ecc.) nell’ambito dell’uso dei Servizi, compresi, senza limitazione, il proprio profilo e le interazioni con altri utenti. Questa licenza include in particolare il nostro diritto di riprodurre, rappresentare, diffondere, modificare, adattare (al fine di attenersi alla veste grafica dei Servizi e/o di renderla compatibile con le sue funzionalità tecniche o con i formati supportati dai relativi supporti), tradurre, digitalizzare, utilizzare per i fini dei Servizi e/o dare in sub-licenza i contenuti forniti dall’utente su tutti i Servizi o una parte di essi, nelle nostre e-mail e notifiche ad altri utenti o in qualsiasi altra comunicazione relativa ai Servizi, nel rispetto della legge applicabile.

  • Garanzie, responsabilità e indennizzo

9.1 I nostri obblighi in relazione all’utilizzo dei Servizi da parte dell’utente

Decliniamo espressamente ogni responsabilità connessa ad eventi di qualsiasi natura, che potrebbero verificarsi tra l’utente e altri utenti durante le interazioni online o nella “vita reale”, durante le interazioni di persona.

Non verifichiamo l’identità reale degli utenti quando si registrano sui Servizi. Inoltre, non controlliamo né moderiamo in modo capillare i contenuti che gli utenti pubblicano o caricano sui Servizi sotto la propria esclusiva responsabilità. Ad ogni modo, le fotografie e le descrizioni presenti nei profili degli utenti saranno oggetto di moderazione prima della diffusione sui Servizi.

Non siamo responsabili della esattezza o inesattezza delle informazioni e dei contenuti forniti dall’utente o da altri utenti, né delle conseguenze derivanti dall’uso di tali informazioni e contenuti da parte dell’utente o di altri utenti. Allo stesso modo, non siamo responsabili dei contenuti divulgati dall’utente o da un altro utente che possano potenzialmente violare i diritti dell’utente o i diritti di uno o più altri utenti o di terze parti.

9.2 Funzionamento dei Servizi

I nostri Servizi sono forniti all’utente “così come sono”. Non garantiamo che sarà in grado di usarli se il proprio hardware o dispositivo non funziona correttamente, se il fornitore di servizi ad Internet non è in grado di fornire un adeguato livello di servizio, o se il proprio hardware o dispositivo non dispone di una connessione internet pienamente efficiente.

L’operatività dei Servizi potrà essere momentaneamente interrotta per manutenzione, aggiornamenti, misure di sicurezza o miglioramenti tecnici, o per aggiornare il contenuto e/o il modo in cui è presentato. Per quanto possibile, informeremo l’utente prima di ogni intervento di manutenzione o aggiornamento programmato che possa avere un impatto sull’utilizzo dei Servizi. Alcune funzionalità possono anche essere disattivate in modo permanente se necessario per motivi di sicurezza o altre ragioni impellenti.

9.3 Piattaforme di Terze Parti

Non esercitiamo alcun controllo sulle Piattaforme di Terze Parti verso le quali l’utente può essere reindirizzato di volta in volta dai nostri Servizi. Decliniamo ogni responsabilità per i contenuti delle Piattaforme di Terze Parti e per ogni pubblicità, prodotto, funzionalità, servizio o qualsiasi altro elemento disponibile su tali Piattaforme di Terze Parti o derivante dal loro utilizzo. L’uso delle Piattaforme di Terze Parti è regolato dai relativi termini e condizioni.

  • Sicurezza

Utilizzando i Servizi, l’utente accetta di adottare ragionevoli precauzioni quando interagisce con altri utenti, in particolare se decide di comunicare al di fuori dei Servizi o di incontrarsi di persona. Inoltre, l’utente accetta di prendere visione dei nostri Suggerimenti per la Sicurezza prima di iniziare a utilizzare i Servizi e di attenervisi in ogni momento quando utilizza i nostri Servizi e interagisce con altri utenti. Se l’utente pubblica e/o divulga ad altri utenti informazioni riservate o sensibili, come ad esempio informazioni personali (cognome, indirizzo postale, e-mail, numero di telefono, ecc.) o informazioni finanziarie (ad esempio, informazioni sulla carta di credito o sul conto bancario), lo fa interamente a proprio rischio e pericolo.

  • Responsabilità generale

Ai sensi della legge applicabile, siamo responsabili solo dei danni diretti da noi causati se la fornitura dei Servizi non è conforme alle presenti Condizioni d’Uso e alle leggi e alle norme applicabili. Non saremo ritenuti responsabili di eventuali danni subiti da un utente nel caso in cui essi siano causati esclusivamente da quest’ultimo o se non stiamo violando le presenti Condizioni d’Uso e/o i nostri obblighi di legge. Non escludiamo né limitiamo in alcun modo la nostra responsabilità nei confronti degli utenti, laddove sarebbe illegale farlo.

Non siamo responsabili delle perdite commerciali. Forniamo i Servizi per uso esclusivamente domestico e privato, pertanto l’uso commerciale dei nostri Servizi è severamente vietato come sopra indicato. L’utente è pienamente responsabile nei nostri confronti nel caso in cui utilizzi i Servizi per qualsiasi fine commerciale o aziendale in violazione delle presenti Condizioni d’Uso.

Nel caso in cui noi o il Gruppo fossimo ritenuti responsabili sulla base della violazione da parte dell’utente di uno dei propri obblighi legali o contrattuali ai sensi delle presenti Condizioni d’Uso, l’utente manleverà e terrà noi e/o il Gruppo indenni da ogni danno, spesa o provvedimento emesso nei suoi confronti e riconducibile a tale violazione o ad essa collegato.

  1. Dati personali

I dati personali dell’utente sono trattati nel rispetto di quanto previsto dalla nostra Informativa sulla Privacy.

  1. Modifiche delle Condizioni d’Uso e dei Servizi

Potremo aggiornare e modificare in qualsiasi momento il contenuto e/o le funzionalità di un qualsiasi Servizio e le presenti Condizioni d’Uso. Ciò significa che potremmo aggiungere di tanto in tanto nuove funzionalità o miglioramenti del prodotto, così come rimuovere o modificare determinate funzionalità.

L’utente è tenuto a consultare regolarmente la versione più recente delle Condizioni d’Uso. Se le modifiche comportano variazioni sostanziali dei propri diritti o obblighi, ci impegneremo a informarlo anticipatamente con gli opportuni mezzi delle modifiche apportate alle nostre Condizioni d’Uso. Tuttavia, se tali modifiche hanno un impatto sostanziale su un prodotto o un servizio per il quale l’utente ha corrisposto un pagamento sui Servizi, ci impegneremo affinché tale servizio continui a essere fornito all’utente in base alle stesse (precedenti) Condizioni d’Uso fino alla scadenza del periodo di validità dell’Acquisto in corso. Se l’utente continua a utilizzare tale Acquisto in un periodo di rinnovo successivo o effettua un nuovo Acquisto, le Condizioni d’Uso modificate verranno applicate da quel momento in poi e si riterrà che siano state accettate dall’utente.

  1. Comunicazioni e messaggi di servizio

Utilizzando i Servizi, l’utente acconsente a ricevere comunicazioni importanti relative al proprio account o ai Servizi. Queste comunicazioni possono essere condivise direttamente sui Servizi, attraverso notifiche dell’app o tramite altri mezzi associati al proprio account, come le e-mail. Invitiamo l’utente a controllare le proprie Impostazioni per decidere il tipo di messaggi che riceve da noi. L’utente riconosce e accetta che non saremo in alcun modo responsabili in relazione o in conseguenza dell’omissione da parte dell’utente dei dati di contatto o di altre informazioni esatte, nonché, ma non solo, della mancata ricezione di informazioni e comunicazioni di importanza fondamentale.

  1. Applicabilità

Nel caso in cui una o più disposizioni delle Condizioni d’Uso fossero dichiarate nulle in applicazione di una legge, di una norma o in seguito a una sentenza definitiva di una giurisdizione o di un’autorità competente, le altre prescrizioni manterranno tutta a loro validità ed efficacia, nella misura consentita dalla legge, dalla norma o dalla decisione della corte competente.

  1. Cessione

Tutti i nostri diritti e obblighi ai sensi delle presenti Condizioni d’Uso possono essere da noi liberamente ceduti in relazione a una fusione, un’acquisizione, una vendita aziendale o un trasferimento di attività, o per effetto di legge o altrimenti, fermo restando, tuttavia, che ci adopereremo per garantire che i diritti e gli obblighi dell’utente restino impregiudicati da tale operazione.

  1. Richieste e Reclami

Per qualsiasi richiesta o reclamo attinente all’uso dei Servizi, l’utente può consultare la nostra pagina di Aiuto. Se gli occorre ulteriore assistenza, può contattare il nostro Servizio Clienti via e-mail:

 

  1. Legge regolatrice – Controversie

Le presenti Condizioni d’Uso sono regolate, interpretate e applicate conformemente al diritto francese, fatte salve le disposizioni inderogabili del codice del consumo in vigore nel paese di residenza dell’utente.

In conformità con le disposizioni del Codice del Consumo relative alla risoluzione amichevole delle controversie, Meetic aderisce al servizio del Mediatore del commercio elettronico della FEVAD (Federazione del commercio elettronico e delle vendite a distanza) i cui dati di contatto sono i seguenti: 60 Rue La Boétie – 75008 Parigi – http://www.mediateurfevad.fr. Il servizio del Mediatore può essere contattato solo a seguito di un precedente approccio scritto da parte del consumatore a Meetic che non ha permesso di trovare una soluzione amichevole a una controversia tra le parti. Per sapere come contattare il mediatore, clicca qui. Il Membro o l’Abbonato può anche presentare i suoi reclami sulla piattaforma di risoluzione delle controversie messa in linea dalla Commissione Europea al seguente indirizzo: “http://ec.europa.eu/consumers/odr/”. La Commissione europea trasferirà la denuncia del deputato ai mediatori nazionali competenti.

Gli utenti possono presentare il proprio reclamo sulla piattaforma online di risoluzione delle controversie ospitata dalla Commissione europea all’indirizzo: http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La Commissione europea trasferirà il reclamo dell’utente all’organo di mediazione nazionale competente.

Conformemente alle norme applicabili alla mediazione, prima di qualsiasi richiesta di mediazione, l’utente deve prima sottoporre il reclamo a noi, per iscritto, in modo da tentare una soluzione amichevole.

Qualsiasi controversia relativa alle Condizioni d’Uso che dovesse insorgere tra le parti, ove non fosse possibile addivenire a una soluzione amichevole, sarà devoluta alla competenza dei tribunali del paese di residenza dell’utente situati in uno degli Stati membri dello Spazio economico europeo, nel Regno Unito o in Svizzera.

  1. Chi siamo

I Servizi forniti da Meetic in applicazione delle presenti Condizioni d’uso sono gestiti da Meetic, una Société par Actions Simplifiée (società per azioni semplificata) con capitale sociale di 2.134.028,52 euro, iscritta nel Registro del Commercio e delle Società di Parigi con il numero 439 780 339 (partita IVA intracomunitaria: FR88439780339), la cui sede legale è situata in 53 rue de Châteaudun – 75009 Parigi, Francia, rappresentata dal suo Presidente e Direttore della pubblicazione delle Piattaforme.

I Servizi sono ospitati sui server del Gruppo.