Privacy

Privacy degli iscritti

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IL NOSTRO IMPEGNO NEI TUOI CONFRONTI

 

Per noi di MEETIC AFFINITY, la tua privacy è una priorità assoluta. La tua privacy è al centro del modo in cui progettiamo e sviluppiamo i servizi e i prodotti che conosci e apprezzi, affinché tu possa averne piena fiducia e concentrarti sulla creazione di relazioni importanti.

Apprezziamo il fatto che riponi in noi la tua fiducia quando ci comunichi le tue informazioni e non è una cosa che prendiamo alla leggera.

Il nostro impegno per la privacy. Progettiamo tutti i nostri prodotti e servizi tenendo conto della tua privacy. Ci affidiamo alla consulenza di esperti di vari settori, tra cui esperti legali, di sicurezza, di ingegneria, di product design e altri ancora, per garantire che le nostre decisioni siano prese nel pieno rispetto della tua privacy.

Il nostro impegno per la trasparenza. Dal momento che anche noi usiamo molti degli stessi servizi online che utilizzi, sappiamo che le informazioni insufficienti e un linguaggio troppo complicato sono problemi comuni nelle informative sulla privacy. Noi abbiamo scelto come approccio l’esatto contrario: facciamo del nostro meglio per scrivere la nostra Informativa sulla privacy e i documenti relativi in un linguaggio semplice e chiaro. Vogliamo che tu legga davvero le nostre policy e comprenda le nostre pratiche in materia di privacy!

il nostro impegno per la sicurezza. Disponiamo di team dedicati che si occupano di garantire la sicurezza dei tuoi dati. Aggiorniamo di continuo le nostre pratiche di sicurezza e investiamo nei nostri sforzi per la sicurezza migliorare volti al miglioramento continuo della protezione delle tue informazioni.

 

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INFORMATIVA SULLA PRIVACY

 

Benvenuto all’Informativa sulla privacy di MEETIC AFFINITY. Grazie per il tempo che dedicherai alla lettura di questa pagina.

Apprezziamo il fatto che ci affidi con fiducia le tue informazioni ed è nostra intenzione mantenere sempre inalterato questo rapporto di fiducia. E il primo passo è comunicarti in modo chiaro quali informazioni raccogliamo, perché le raccogliamo, come vengono utilizzate e quali sono le scelte a tua disposizione per quanto riguarda le tue informazioni. Questa Informativa descrive le nostre pratiche in materia di privacy in modo semplice e chiaro, riducendo al minimo il linguaggio specialistico legale e tecnico.

La presente Informativa sulla privacy si applica a partire dal 29/04/2022.

La versione precedente della presente Informativa sulla privacy disponibile qui, si applicherà fino ad allora.

  1. CHI SIAMO
  2. DOVE SI APPLICA QUESTA INFORMATIVA SULLA PRIVACY
  3. QUALI INFORMAZIONI RACCOGLIAMO
  4. COOKIE E ALTRE TECNOLOGIE SIMILI DI RACCOLTA DATI
  5. COME UTILIZZIAMO LE INFORMAZIONI
  6. COME CONDIVIDIAMO LE INFORMAZIONI
  7. TRASFERIMENTI TRANSFRONTALIERI DI DATI
  8. I TUOI DIRITTI
  9. PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO LE TUE INFORMAZIONI
  10. PROTEZIONE DELLA PRIVACY DEI MINORI
  11. CANDIDATI A POSTI DI LAVORO, APPALTATORI E RAPPRESENTANTI DEI FORNITORI
  12. MODIFICHE ALL’INFORMATIVA SULLA PRIVACY
  13. COME CONTATTARCI

 

 

 

1. CHI SIAMO

La società responsabile per i tuoi dati (“Titolare del trattamento”) ai sensi della presente Informativa sulla privacy è:

Meetic S.A.S.
MEETIC AFFINITY
53 rue de Châteaudun Paris 9 FRANCE

 

2. DOVE SI APPLICA QUESTA INFORMATIVA SULLA PRIVACY

La presente Informativa sulla privacy si applica a siti web, app, eventi e altri servizi che gestiamo sotto il marchio MEETIC AFFINITY. Per semplicità, nella presente Informativa sulla privacy indichiamo tutti questi elementi come i nostri “servizi”. Per ancora maggiore chiarezza, abbiamo aggiunto dei link a questa Informativa sulla privacy in tutti i servizi applicabili..

Alcuni servizi potrebbero richiedere una propria specifica informativa sulla privacy. Se un servizio ha una propria informativa sulla privacy, si applicherà quella specifica informativa invece di questa.

 

3. QUALI INFORMAZIONI RACCOGLIAMO

È un fatto fin troppo ovvio che non possiamo aiutarti a creare relazioni importanti senza avere qualche informazione su di te, come alcuni dettagli fondamentali del profilo e il tipo di persone che vorresti incontrare. Raccogliamo anche informazioni sul tuo uso dei nostri servizi, per esempio i log di accesso, oltre a informazioni da terze parti, come quando accedi ai nostri servizi tramite il tuo account di social media o quando carichi informazioni dal tuo account di social media per completare il tuo profilo. Se desideri ulteriori informazioni, ti forniamo altri dettagli più avanti.

Le informazioni che ci fornisci

Tu scegli di fornirci determinate informazioni quando utilizzi i nostri servizi. In particolare:

  • Quando crei un account, ci fornisci almeno le tue credenziali di accesso o il tuo numero di telefono, oltre ad alcuni dettagli di base necessari per il funzionamento del servizio, come ad esempio sesso e data di nascita.
  • Quando completi il tuo profilo, puoi condividere con noi ulteriori informazioni, come ad esempio dettagli sulla tua personalità, stile di vita, interessi e altri particolari che ti riguardano, oltre a contenuti come foto e video. Per aggiungere determinati contenuti, come foto o video, puoi permetterci di accedere alla tua fotocamera o alla tua galleria fotografica.
  • Quando ti abboni a un servizio a pagamento o fai un acquisto direttamente sulle nostre piattaforme (piuttosto che tramite una piattaforma come iOS o Android), fornisci a noi o al nostro fornitore di servizi di pagamento informazioni come il numero della tua carta di credito o di debito o altre informazioni finanziarie.
  • Quando partecipi a sondaggi, focus group o studi di mercato, ci comunichi le tue opinioni sui nostri prodotti e servizi, le tue risposte alle nostre domande e testimonianze personali.
  • Quando scegli di partecipare alle nostre promozioni, ai nostri eventi o ai nostri concorsi, raccogliamo le informazioni che utilizzi per registrarti o iscriverti.
  • Se contatti il nostro team di assistenza clienti, raccogliamo le informazioni che ci fornisci durante quella interazione.
  • Se condividi con noi informazioni su altre persone (per esempio, se usi i dettagli di contatto di un amico per una determinata funzione), elaboriamo queste informazioni per tuo conto al fine di completare la tua richiesta.
  • Naturalmente, elaboriamo anche le tue chat con altri utenti nonché i contenuti che pubblichi, nella misura necessaria al funzionamento dei servizi.

Informazioni che riceviamo da altri

Oltre alle informazioni che potresti fornirci direttamente, riceviamo informazioni su di te da altri, tra cui:

  • Utenti

Gli utenti possono fornire informazioni su di te quando utilizzano i nostri servizi, per esempio quando interagiscono con te o inviano una segnalazione che ti coinvolge.

  • Social Media

Puoi decidere di condividere informazioni con noi attraverso il tuo account di social media, ad esempio se decidi di creare e accedere al tuo account MEETIC AFFINITY tramite il tuo account di social media o un altro account (ad esempio, Facebook, Google o Apple) o di caricare sui nostri servizi informazioni come foto da uno dei tuoi account di social media (ad esempio, Facebook, Instagram…).

  • Società affiliate

MEETIC AFFINITY fa parte della famiglia di aziende del Gruppo Match. Il Gruppo Match considera la sicurezza degli utenti una priorità assoluta. Se sei stato bannato da un altro servizio del Gruppo Match, le tue informazioni possono essere condivise con noi per permetterci di intraprendere le azioni necessarie, tra cui chiudere il tuo account o impedirti di creare un account sui nostri servizi.

  • Altri Partner

Possiamo ricevere informazioni su di te dai nostri partner, ad esempio quando gli account di MEETIC AFFINITY possono essere creati tramite il servizio di un partner (nel qual caso ci trasmettono le informazioni di registrazione) oppure quando gli annunci di MEETIC AFFINITY sono pubblicati sul servizio di un partner (nel qual caso ci possono trasmettere dettagli sul successo di una campagna). Laddove legalmente consentito, possiamo anche ricevere informazioni su soggetti malintenzionati sospetti o condannati da terze parti, nell’ambito dei nostri sforzi volti a garantire la sicurezza dei nostri utenti.

Informazioni generate quando utilizzi i nostri servizi

Quando utilizzi i nostri servizi, vengono generati dei dati tecnici su quali funzionalità hai usato, come le hai usate e i dispositivi che hai utilizzato per accedere ai nostri servizi. Vedi sotto per ulteriori dettagli:

  • Informazioni sull’utilizzo

L’utilizzo dei servizi genera dati relativi alla tua attività sui nostri servizi, ad esempio come li utilizzi (es.: quando hai eseguito l’accesso, le funzioni che hai utilizzato, le azioni intraprese, le informazioni che ti sono state mostrate, l’indirizzo delle pagine web che ti reindirizzano ai nostri servizi e gli annunci con cui hai interagito) e le tue interazioni con altri utenti (es.: gli utenti con cui ti colleghi e interagisci, quando hai avuto delle comunicazioni con loro, il numero di messaggi che invii e ricevi).

  • Informazioni sul dispositivo

Raccogliamo informazioni da e sui dispositivi che utilizzi per accedere ai nostri servizi, comprese le informazioni hardware e software come l’indirizzo IP, l’ID e il tipo di dispositivo, le impostazioni e le caratteristiche delle app, le interruzioni impreviste delle app, gli ID pubblicitari (che sono numeri generati in modo casuale che puoi reimpostare accedendo alle impostazioni del tuo dispositivo), i codici identificativi associati ai cookie o ad altre tecnologie che possono identificare in modo univoco un dispositivo o un browser.

  • Altre informazioni con il tuo consenso

Se ci dai il permesso, possiamo rilevare la tua esatta geolocalizzazione (latitudine e longitudine). La raccolta delle informazioni sulla tua geolocalizzazione può avvenire in background anche quando non stai usando i servizi, se il consenso che ci hai espressamente fornito permette questo tipo di raccolta di dati. Se neghi il permesso di rilevare la tua esatta geolocalizzazione, non la rileveremo. Allo stesso modo, previo tuo consenso, potremmo raccogliere foto e video (ad esempio, se vuoi pubblicare una foto o un video o partecipare a funzioni di streaming sui nostri servizi).

 

4. COOKIE E ALTRE TECNOLOGIE SIMILI DI RACCOLTA DATI

Usiamo e possiamo permettere ad altri di usare cookie e tecnologie simili (ad esempio, web beacon, pixel, SDK) per riconoscerti e/o riconoscere il tuo dispositivo o tuoi dispositivi. Puoi consultare la nostra Informativa sui cookie per maggiori informazioni sul perché li usiamo e su come puoi gestire al meglio il loro utilizzo.

Alcuni browser web (tra cui Safari, Internet Explorer, Firefox e Chrome) dispongono dell’opzione “Non tenere traccia” (“Do Not Track – DNT”) che comunica a un sito web che l’utente non desidera che si tenga traccia della sua attività. Se un sito web che risponde alle richieste DNT riceve una richiesta DNT, il browser può impedire a quel sito web di raccogliere determinate informazioni sull’utente del browser. Non tutti i browser offrono l’opzione DNT e le richieste DNT non sono ancora uniformi. Per questo motivo, molte aziende, tra cui MEETIC AFFINITY, non rispondono attualmente ai segnali DNT.

 

5. COME UTILIZZIAMO LE INFORMAZIONI

Il motivo principale per cui utilizziamo le tue informazioni è fornire e migliorare i nostri servizi. Inoltre, utilizziamo le tue informazioni per tenerti al sicuro e fornirti pubblicità che potrebbe essere di tuo interesse. Continua a leggere per una spiegazione più dettagliata dei vari motivi per cui usiamo le tue informazioni, unitamente ad esempi pratici.

  1. Per gestire il tuo account e fornirti i nostri servizi
  • Creare e gestire il tuo account
  • Fornirti assistenza clienti e rispondere alle tue richieste
  • Completare le tue transazioni
  • Comunicare con te sui nostri servizi
  1. Per aiutarti ad entrare in contatto con altri utenti
  • Consigliarti altri utenti da conoscere
  • Mostrare il profilo di un utente ad altri utenti
  1. Gestire campagne pubblicitarie e di marketing
  • Amministrare lotterie, concorsi, sconti e altre offerte
  • Eseguire e misurare l’efficacia delle campagne pubblicitarie sui nostri servizi e delle campagne di marketing per la promozione di MEETIC AFFINITY all’interno e all’esterno dei nostri servizi
  • Comunicare con te sui prodotti o servizi che riteniamo possano essere di tuo interesse
  1. Per migliorare i nostri servizi e svilupparne di nuovi
  • Amministrare focus group, studi di mercato e sondaggi
  • Esaminare le interazioni con i team di assistenza clienti per migliorare la qualità del nostro servizio
  • Capire come gli utenti usano solitamente i servizi al fine di migliorarli (ad esempio, potremmo decidere di cambiare il look and feel o anche di modificare sostanzialmente una determinata funzione in base a come gli utenti reagiscono ad essa)
  • Sviluppare nuove funzionalità e servizi (ad esempio, potremmo decidere di creare una nuova funzionalità basata sugli interessi in seguito alle richieste ricevute dagli utenti).
  1. Per prevenire, rilevare e combattere le frodi e altre attività illegali o non autorizzate
  • Individuare e risolvere le violazioni in corso, sospette o presunte dei nostri Termini d’uso, in particolare attraverso il riesame delle segnalazioni e delle interazioni tra membri.
  • Comprendere meglio e mettere in atto contromisure per contrastare le violazioni dei nostri Termini d’uso
  • Conservare i dati relativi alle violazioni dei nostri Termini d’uso per prevenirne il ripetersi
  • Far valere o esercitare i nostri diritti, ad esempio applicare i nostri Termini d’uso.
  • Comunicare agli utenti gli interventi che abbiamo messo in atto in seguito alle loro segnalazioni
  1. Garantire la conformità legale
  • Rispettare i requisiti legali
  • Collaborare con le autorità giudiziarie

Per informazioni su come trattiamo le informazioni personali attraverso la profilazione e il processo decisionale automatizzato, consulta le nostre FAQ.

Per trattare le tue informazioni come descritto nella presente Informativa sulla privacy, ricorriamo alle seguenti basi giuridiche:

  • Fornirti il nostro servizio: Il motivo per cui trattiamo le tue informazioni per le finalità A e B di cui sopra è l’esecuzione del contratto che hai sottoscritto con noi. Per esempio, mentre usi il nostro servizio per creare nuove ed importanti relazioni, usiamo le tue informazioni per mantenere il tuo account e il tuo profilo, per renderlo visibile agli altri utenti e consigliarti altri utenti da contattare oltre che per fornire in altro modo le nostre funzionalità gratuite e a pagamento.
  • Legittimi interessi: Trattiamo le tue informazioni per le finalità C, D ed E di cui sopra, sulla base del nostro legittimo interesse. Ad esempio, analizziamo il comportamento degli utenti sui nostri servizi per migliorare continuamente le nostre offerte, suggeriamo offerte che pensiamo possano interessarti e promuoviamo i nostri servizi, elaboriamo informazioni per contribuire alla sicurezza dei nostri utenti e trattiamo i dati laddove necessario per far valere i nostri diritti, collaborare con le autorità giudiziarie e metterci in condizione di difenderci nell’eventualità di un’azione legale.
  • Rispettare le leggi e i regolamenti applicabili: Trattiamo le tue informazioni per la finalità F di cui sopra laddove sia necessario per rispettare le leggi e i regolamenti applicabili e per dimostrare la nostra conformità alle leggi e ai regolamenti applicabili. Ad esempio, conserviamo i dati sul traffico e sulle transazioni per adempiere ai nostri obblighi di contabilità, fiscali e di conservazione dei dati previsti dalla legge e per essere in grado di rispondere a valide richieste di accesso da parte delle autorità giudiziarie; conserviamo inoltre i dati che evidenziano i consensi conferiti dagli utenti e le decisioni da loro prese per rinunciare a una determinata funzionalità o trattamento.
  • Consenso: Se scegli di fornirci informazioni che possono essere considerate “speciali” o “sensibili” in alcune giurisdizioni, come ad esempio il tuo orientamento sessuale, stai prestando il tuo consenso al nostro trattamento di tali informazioni in conformità con la presente Informativa sulla privacy. Di tanto in tanto, potremmo chiedere il tuo consenso per raccogliere informazioni specifiche come la tua esatta geolocalizzazione o utilizzare le tue informazioni per determinati motivi specifici. In alcuni casi, puoi revocare il tuo consenso adattando le tue impostazioni (ad esempio in relazione alla raccolta dell’esatta geolocalizzazione) o cancellando i tuoi contenuti (ad esempio quando hai inserito nel tuo profilo informazioni che possono essere considerate “speciali” o “sensibili”). In ogni caso, puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento contattandoci all’indirizzo indicato in calce alla presente Informativa sulla privacy.

 

6. COME CONDIVIDIAMO LE INFORMAZIONI

Dal momento che il nostro obiettivo è aiutarti a fare nuovi incontri, il modo principale in cui vengono condivise le informazioni degli utenti è, naturalmente, con gli altri utenti. Condividiamo anche alcune informazioni degli utenti con i fornitori di servizi e i partner che ci assistono nella gestione dei servizi, con altre società del Gruppo Match per le ragioni indicate nel prosieguo e, in alcuni casi, con le autorità giudiziarie. Continua a leggere per ulteriori dettagli su come le tue informazioni vengono condivise con altri soggetti.

  • Con altri utenti

Condividi le informazioni con altri utenti quando divulghi volontariamente informazioni sul servizio (incluso il tuo profilo pubblico).Ti consigliamo di essere prudente con le tue informazioni e condividere solo i contenuti che non hai problemi a rendere pubblici.

Se scegli di limitare la visibilità pubblica di tutto o una parte del tuo profilo o di determinati contenuti o informazioni su di te, questi saranno visibili in base alle tue impostazioni.

Se qualcuno invia una segnalazione che coinvolge l’utente (come ad esempio l’affermazione che l’utente ha violato i nostri Termini d’uso or Community Guidelines), possiamo comunicare gli interventi, se del caso, che abbiamo messo in atto in seguito alla segnalazione.

 

  • Con i nostri fornitori di servizi e partner

Utilizziamo terze parti per aiutarci a gestire e migliorare i nostri servizi. Queste terze parti ci assistono in varie attività, tra cui l’hosting e la manutenzione dei dati, l’analisi, l’assistenza clienti, il marketing, la pubblicità, l’elaborazione dei pagamenti e le operazioni di sicurezza. Condividiamo inoltre informazioni con i partner che distribuiscono i nostri servizi e ci assistono nella loro pubblicizzazione. Per esempio, potremmo condividere con i partner pubblicitari informazioni limitate su di te, in forma anonimizzata con la funzione hash non leggibile da esseri umani.

Seguiamo un rigoroso processo di selezione prima di affidarci a un fornitore di servizi o collaborare con un partner. Tutti i nostri fornitori di servizi e partner devono sottoscrivere rigorosi obblighi di riservatezza.

  • Con le nostre affiliate

MEETIC AFFINITY fa parte della famiglia di aziende del Gruppo Match.

Condividiamo le tue informazioni con le società affiliate per limitate finalità legittime, secondo le modalità di seguito esposte:

  • per rendere tutte le piattaforme del Gruppo Meetic più sicure e permetterci di intervenire (ad esempio, bannare) su soggetti malintenzionati individuati su una particolare piattaforma ma anche su altre.
  • affinché ci assistano nelle operazioni di trattamento dei dati, in qualità di fornitori di servizi, su nostre istruzioni e per nostro conto. La loro assistenza può includere operazioni di elaborazione tecnica, come l’hosting e la gestione dei dati, l’assistenza clienti, il marketing e la pubblicità mirata, l’analisi, l’assistenza finanziaria e contabile, per il miglioramento del nostro servizio, la protezione dei nostri dati e dei sistemi e la lotta contro spam, abusi, frodi, violazioni e altri illeciti.
  • Al fine di migliorare le tue possibilità di creare connessioni significative con altri, potremmo renderti visibile su altri servizi del Gruppo Match o consentirti di beneficiare di funzionalità multi-piattaforma. Ovviamente ci conformeremo alla legge applicabile e, all’occorrenza, ti segnaleremo tale opportunità e ti daremo la possibilità di accettare o rifiutare. Tra gli esempi di tali opportunità, vi sono la creazione di un nuovo servizio all’interno del Gruppo Match rivolto a una specifica fascia di pubblico, che a nostro avviso potrebbe essere di tuo interesse in base al tuo profilo.
  • per altre legittime finalità commerciali tra cui audit aziendale, analisi e rendiconti consolidati, nei casi e nei modi consentiti dalle leggi applicabili.
  • Per operazioni aziendali

Potremmo trasferire le tue informazioni qualora fossimo coinvolti, in tutto o in parte, in un’operazione di fusione, vendita, acquisizione, cessione, ristrutturazione, riorganizzazione, scioglimento, fallimento o altra variazione di assetto proprietario o di controllo.

  • In applicazione della legge / adempimento di obblighi di legge

Possiamo divulgare le tue informazioni se ragionevolmente necessario: (i) per adempiere a un provvedimento legale, come un’ingiunzione di un tribunale, un mandato di comparizione o di perquisizione, un’indagine governativa o delle autorità giudiziarie o altri requisiti legali; (ii) per collaborare nella prevenzione o nell’accertamento di reati (sempre in ogni caso nel rispetto delle leggi vigenti); o (iii) per proteggere la sicurezza di una persona.

  • Per far valere diritti legali

Possiamo anche condividere informazioni: (i) se la divulgazione può ridurre la nostra responsabilità in una causa intentata o minacciata; (ii) nella misura necessaria a tutelare i nostri diritti legali e quelli dei nostri utenti, partner commerciali o altre parti interessate; (iii) per far rispettare i contratti in essere con te; e (iv) per condurre indagini, prevenire o adottare provvedimenti in risposta ad attività illegali, frodi presunte o altri illeciti.

  • Con il tuo consenso o su tua richiesta

Potremmo chiedere il tuo consenso alla condivisione delle tue informazioni con terze parti. In tali casi, chiariremo il motivo per cui intendiamo condividere le informazioni.

Possiamo usare e condividere le informazioni non personali (ossia le informazioni che, di per sé, non identificano chi sei, come ad esempio informazioni sul dispositivo, dati demografici generali, dati comportamentali generali, geolocalizzazione in forma anonimizzata), oltre a informazioni personali in forma anonimizzata con la funzione hash non leggibile da esseri umani, in qualsiasi delle circostanze di cui sopra. Possiamo anche condividere queste informazioni con altre società del Gruppo Match e con terze parti (in particolare con gli inserzionisti) per sviluppare e fornire pubblicità mirate sui nostri servizi e sui siti web o nelle applicazioni di terze parti e per analizzare ed eseguire report sulle pubblicità che visualizzi. Possiamo combinare queste informazioni con ulteriori informazioni non personali, oppure informazioni personali in forma anonimizzata con la funzione hash non leggibile da esseri umani, raccolte presso altre fonti. Maggiori informazioni sull’utilizzo di cookie e tecnologie simili sono disponibili nella nostra Informativa sui cookie.

 

7. TRASFERIMENTI TRANSFRONTALIERI DI DATI

La condivisione delle informazioni di cui alla Sezione 6 comporta trasferimenti di dati transfrontalieri verso gli Stati Uniti e altre giurisdizioni che possono disporre di leggi diverse in materia di trattamento dei dati. Quando trasferiamo informazioni personali al di fuori dello Spazio Economico Europeo, del Regno Unito, della Svizzera o di altri paesi le cui leggi sulla protezione dei dati sono state ritenute adeguate dalla Commissione Europea o da un altro ente governativo competente, utilizziamo clausole contrattuali standard (le clausole contrattuali standard sono impegni tra le aziende che trasferiscono dati personali, i quali le vincolano a proteggere la privacy e la sicurezza dei tuoi dati) o altri meccanismi di trasferimento adeguati. Attualmente stiamo rivedendo i trasferimenti ai nostri fornitori e le relative basi giuridiche, alla luce della recente sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea sui trasferimenti di dati personali verso gli Stati Uniti.

 

8. I TUOI DIRITTI

Desideriamo che tu abbia il controllo dei tuoi dati, pertanto ti ricordiamo le opzioni e gli strumenti seguenti a tua disposizione:

  • Strumenti di accesso/aggiornamento del servizio. Gli strumenti e le impostazioni dell’account possono aiutarti ad accedere, rettificare o cancellare le informazioni che ci hai fornito e che sono associate al tuo account direttamente all’interno del servizio. Se hai domande su questi strumenti e impostazioni, contatta il nostro team di assistenza clienti qui.
  • Permessi del dispositivo. Le piattaforme mobili possono adottare sistemi di autorizzazione per tipologie specifiche di dati e notifiche del dispositivo, come contatti telefonici, immagini, servizi di localizzazione, notifiche push e identificativi pubblicitari. Puoi modificare le impostazioni sul tuo dispositivo per dare il tuo consenso o per opporti alla raccolta o al trattamento delle informazioni corrispondenti o alla visualizzazione delle notifiche corrispondenti. Naturalmente, se neghi il consenso, alcuni servizi potrebbero perdere la loro piena funzionalità.
  • Disinstallazione. Puoi interrompere la raccolta delle informazioni da parte di una app disinstallandola tramite la procedura standard di disinstallazione per il tuo dispositivo. Ricorda che la disinstallazione di una app NON comporta la chiusura del tuo account. Per chiudere il tuo account, ti invitiamo a usare la funzionalità corrispondente sul servizio.
  • Chiusura dell’account. Puoi chiudere il tuo account usando la funzionalità corrispondente direttamente sul servizio.

Desideriamo inoltre che tu sia a conoscenza dei tuoi diritti in materia di privacy. Ecco alcuni punti chiave da ricordare:

  • Accesso ai tuoi dati. Le leggi applicabili in materia di privacy ti danno il diritto di prendere visione dei tuoi dati trattati oggetto del nostro trattamento (a seconda della giurisdizione, questo diritto può essere definito come “diritto di accesso”, “diritto alla portabilità”, “diritto alla conoscenza” o altre espressioni simili). Puoi esercitare questo diritto inserendo questa richiesta qui.
  • Rettifica dei tuoi dati. Se ritieni che i tuoi dati in nostro possesso siano inesatti o che non siamo più autorizzati ad utilizzarli e vuoi richiederne la rettifica, la cancellazione, opporti o limitarne il trattamento, contattaci qui.

Per la tua protezione e per la protezione di tutti i nostri utenti, potremmo chiederti di presentare una prova di identità prima di rispondere a richieste di questo tipo.

Tieni presente che potremmo rifiutare tali richieste, ivi compreso il caso in cui non fossimo in grado di autenticarti, qualora la richiesta risultasse illegale o non valida, o fosse suscettibile di violare i segreti commerciali, la proprietà intellettuale, la privacy o altri diritti di terzi. Se desideri ricevere informazioni riguardanti un altro utente, come ad esempio una copia dei messaggi che hai ricevuto da quell’utente attraverso il nostro servizio, l’altro utente dovrà contattarci per prestare il suo consenso scritto prima che le informazioni possano essere rilasciate. Possiamo anche chiedere a tale utente di fornire una prova di identità prima di poter rispondere alla richiesta.

Inoltre, potremmo non essere in grado di accogliere alcune richieste di opposizione o di limitazione del trattamento dei dati personali, in particolare quando tali richieste non ci permetterebbero più di fornirti il nostro servizio. Ad esempio, non possiamo fornire il nostro servizio se non conosciamo la tua data di nascita e non siamo quindi in grado di garantire che tu abbia almeno 18 anni di età.

In alcuni paesi, tra cui lo Spazio Economico Europeo e il Regno Unito, hai il diritto di proporre reclamo all’autorità garante per la protezione dei dati se hai dubbi sulle nostre modalità di trattamento dei tuoi dati personali. Puoi trovare informazioni sul garante per la protezione dei dati nello Spazio Economico Europeo qui e nel Regno Unito qui. L’autorità garante per la protezione dei dati da contattare per proporre reclamo sarà in genere quella del tuo Paese di residenza abituale o del Paese in cui lavori o del luogo in cui è avvenuta la presunta violazione.

 

9. PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO LE TUE INFORMAZIONI

Conserviamo le tue informazioni personali solo per il tempo necessario per legittime finalità commerciali (come stabilito nella Sezione 5) e secondo le modalità consentite dalla legge applicabile. Se decidi di interrompere l’utilizzo dei nostri servizi, puoi chiudere l’account e il tuo profilo non sarà più visibile agli altri utenti. Nota che chiuderemo automaticamente il tuo account qualora tu rimanga inattivo per un periodo di due anni. Dopo la chiusura del tuo account, cancelleremo le tue informazioni personali, secondo le modalità di seguito descritte:

  1. A tutela della sicurezza dei nostri utenti, implementiamo una finestra di conservazione di sicurezza per un periodo di tre mesi dopo la chiusura dell’account . Durante questo periodo, conserviamo le tue informazioni nel caso in cui si renda necessario indagare su comportamenti illeciti o lesivi. La conservazione delle informazioni durante questa finestra di conservazione di sicurezza si basa sul nostro legittimo interesse e su quello delle potenziali vittime terze.
  2. Una volta trascorsa la finestra di conservazione di sicurezza, cancelleremo i tuoi dati e conserveremo solo informazioni limitate per finalità specifiche, come indicato di seguito:
    1. Conserviamo dati limitati per adempiere agli obblighi legali di conservazione dei dati: in particolare, conserviamo per 10 anni i dati delle transazioni, per soddisfare i requisiti legali fiscali e contabili. Potremmo anche essere tenuti a conservare i “dati di traffico” / log per un anno, per adempiere agli obblighi legali di conservazione dei dati. Conserviamo inoltre per cinque anni le registrazioni dei consensi prestati dagli utenti, per dimostrare la nostra conformità alla legge applicabile.
    2. Conserviamo informazioni limitate sulla base del nostro legittimo interesse: conserviamo per cinque anni le registrazioni dell’assistenza clienti e i dati di supporto, nonché la posizione approssimativa del download/acquisto per supportare le nostre decisioni di assistenza clienti, far valere i nostri diritti e permetterci di difenderci in caso di reclamo, i dati del profilo per un anno, in previsione di potenziali controversie, ai fini di promuovere, esercitare o difenderci nell’ambito di azioni legali, e i dati necessari ad evitare che gli utenti bannati o coloro che risultano minori di 18 anni possano aprire un nuovo account, al fine di garantire la sicurezza e gli interessi vitali dei nostri utenti.
    3. Infine, conserviamo le informazioni sulla base del nostro legittimo interesse laddove esista un problema pendente o potenziale, un reclamo o una controversia che ci imponga la conservazione delle informazioni (in particolare se ci perviene una citazione o una valida richiesta legale conservare che ci imponga la conservazione dei dati (nel qual caso conserveremmo i dati per adempiere ai nostri obblighi legali) o qualora i dati fossero altrimenti necessari nell’ambito di un procedimento giudiziario).

 

10. PROTEZIONE DELLA PRIVACY DEI MINORI

I nostri servizi sono riservati ai soggetti che hanno compiuto 18 anni di età. Non accettiamo minori di 18 anni sulla nostra piattaforma. Se sospetti che un utente sia minore di 18 anni, usa il meccanismo di segnalazione disponibile sul servizio.

 

11. CANDIDATI A POSTI DI LAVORO, APPALTATORI E RAPPRESENTANTI DEI FORNITORI

Trattiamo anche i dati personali dei candidati a posizioni lavorative, degli appaltatori e dei rappresentanti dei fornitori, nell’ambito delle nostre attività di reclutamento e di gestione dei talenti e della nostra gestione dei servizi erogati da appaltatori e fornitori. Se sei un candidato a un posto di lavoro, un appaltatore o un rappresentante di fornitori di MEETIC AFFINITY, alcuni termini rilevanti della presente Informativa sulla privacy si applicano al nostro trattamento dei tuoi dati personali, tra cui le sezioni della presente Informativa sulla privacy riguardanti l‘entità responsabile del trattamento dei tuoi dati personali , i trasferimenti di informazioni personali , i diritti che puoi esercitare ai sensi della legge applicabile , come contattarci.

Se sei un candidato a una posizione lavorativa, le informazioni personali che trattiamo su di te possono variare a seconda del lavoro che cerchi, ma in genere comprendono i dati che ci fornisci nel quadro della tua domanda di lavoro, nonché le qualifiche professionali, il curriculum e le informazioni di riferimento che i reclutatori o altre terze parti condividono con noi. Usiamo queste informazioni per contribuire al processo di reclutamento, che può sfociare in un contratto di lavoro. Per gli appaltatori e i rappresentanti dei fornitori, possiamo trattare i dati di identità e le informazioni relative all’attività lavorativa, nella misura necessaria per gestire la nostra relazione con te e il tuo datore di lavoro, ai fini di eseguire il contratto di servizi e promuovere, esercitare o difenderci nell’ambito di potenziali azioni legali. Possiamo condividere le informazioni personali con i fornitori di servizi che ci assistono nelle operazioni di reclutamento e di trattamento dei dati tecnici, così come con le società del Gruppo Match (per esempio se hai un rapporto commerciale con i dipendenti di un’affiliata). Conserviamo le tue informazioni personali solo per il tempo necessario a tali finalità.

 

12. MODIFICHE ALL’INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Poiché siamo sempre alla ricerca di modi nuovi e innovativi per aiutarti a creare legami interessanti e ci adoperiamo per assicurarci che le spiegazioni sulle nostre pratiche in materia di dati siano sempre aggiornate, la presente informativa può subire variazioni nel corso del tempo. Ti informeremo prima dell’entrata in vigore di qualsiasi modifica sostanziale in modo da darti il tempo di prendere visione delle modifiche apportate.

 

13. COME CONTATTARCI

Se hai domande su questa Informativa sulla privacy, hai diverse opzioni per contattarci:

 

Online: qui

Per posta:

Responsabile della protezione dei dati (DPO)

Meetic S.A.S.
MEETIC AFFINITY
53 rue de Châteaudun Paris 9 FRANCE