Charter

Suggerimenti per appuntamenti sicuri

Incontrare nuove persone è entusiasmante, ma è sempre meglio essere prudenti quando si interagisce con qualcuno che non si conosce. Usa il buonsenso e metti al primo posto la tua sicurezza, sia che vi stiate scambiando i primi messaggi o che abbiate deciso di incontrarvi di persona. Anche se non puoi controllare le azioni degli altri, ci sono diverse cose che puoi fare per tutelarti durante la tua esperienza MeeticAffinity.

SICUREZZA ONLINE

  • Non inviare mai denaro e non condividere mai informazioni finanziarie
    Non inviare mai denaro, soprattutto tramite bonifico bancario, anche se la persona sostiene di trovarsi in una situazione di emergenza. Mandare un bonifico è come inviare contanti: è quasi impossibile annullare la transazione o sapere dov’è effettivamente finito il denaro. Non condividere mai informazioni che potrebbero essere utilizzate per accedere ai tuoi conti. Se un altro utente ti chiede soldi, segnalacelo immediatamente.
  • Proteggi le tue informazioni personali
    Non condividere mai informazioni personali, come l’indirizzo di casa o di lavoro, o dettagli sulla tua routine quotidiana (ad esempio, che vai in una certa palestra ogni lunedì) con persone che non conosci. Se sei un genitore, limita le informazioni sui tuoi figli che condividi sul tuo profilo e nelle prime comunicazioni. Evita di condividere dettagli come i nomi dei tuoi figli, dove vanno a scuola o la loro età o sesso.
  • Rimani sulla piattaforma
    Mantieni le conversazioni sulla piattaforma MeeticAffinity finché non conosci bene l’altra persona. Le interazioni su MeeticAffinity sono soggette ai nostri filtri di sicurezza dei messaggi’ (ulteriori informazioni qui); per questo, spesso gli utenti malintenzionati tentano di spostare subito la conversazione su altri canali, come SMS, app di messaggistica, e-mail o telefono.
  • Diffida delle relazioni a distanza o con persone residenti all’estero
    Attenzione ai truffatori che affermano di essere tuoi connazionali, ma di trovarsi al momento bloccati da qualche altra parte, soprattutto se chiedono un aiuto economico per tornare a casa. Diffida di chiunque non accetti un incontro o una telefonata/videochiamata: potrebbe non essere chi dice di essere. Evitare le tue domande o spingere per una relazione seria ancor prima che vi siate incontrati o conosciuti è un chiaro campanello d’allarme.
  • Segnala tutti i comportamenti sospetti e offensivi
    Se qualcuno ha oltrepassato il limite, vogliamo saperlo. Blocca e segnala chiunque violi le nostre condizioni. Ecco alcuni esempi di violazioni:
    ● Richieste di denaro o donazioni
    ● Utenti minorenni
    ● Molestie, minacce e messaggi offensivi
    ● Comportamenti inappropriati o dannosi durante o dopo un incontro di persona
    ● Profili fraudolenti
    ● Spam o richieste insistenti, inclusi link a siti web commerciali o tentativi di vendere prodotti o servizi

Puoi segnalare eventuali dubbi su comportamenti sospetti da qualsiasi pagina del profilo o finestra di messaggistica o qui. Per ulteriori informazioni, consulta le nostre Linee guida della community.

  • Proteggi il tuo account
    Assicurati di scegliere una password complessa e fai sempre attenzione quando accedi al tuo account da un computer pubblico o condiviso. MeeticAffinity non ti invierà mai un’e-mail chiedendoti informazioni su nome utente e password: se ricevi un’e-mail che richiede informazioni sul tuo account, segnalala immediatamente.

INCONTRARSI DI PERSONA

  • Non avere fretta
    Prenditi il tuo tempo per conoscere meglio l’altra persona prima di accettare di incontrarla o chattare fuori MeeticAffinity. Non aver paura di fare domande: presta attenzione a eventuali campanelli d’allarme o a atteggiamenti e affermazioni che trovi inaccettabili. Una telefonata o videochiamata può essere un utile strumento di selezione prima di un incontro di persona.
  • Incontratevi in pubblico e restate in pubblico
    Per i primi appuntamenti, scegli un luogo pubblico e frequentato. Non accettare mai incontri a casa tua o in casa dell’altra persona, né in qualsiasi altro luogo privato. Se l’altra persona insiste per andare in un luogo privato, cancella l’appuntamento.
  • Informa amici e familiari dei tuoi piani
    Parla a un amico o a un familiare dei tuoi piani, incluso quando uscirai e dove stai andando. Tieni il cellulare carico e con te in ogni momento.
  • Non dipendere da altri per i tuoi spostamenti
    È essenziale che tu possa recarti al tuo appuntamento e tornare a casa autonomamente, in modo da potertene andare quando vuoi. Se vai all’appuntamento in auto, ti consigliamo di predisporre un piano di riserva, come un’app di car-sharing o un amico che possa venire a prenderti.
  • Conosci i tuoi limiti
    Droga o alcol possono compromettere le tue capacità di giudizio e la tua lucidità mentale. Se la persona che hai incontrato ti spinge a fare uso di droghe o a bere più di quanto tu voglia, non cedere alle pressioni e metti fine all’appuntamento.
  • Non lasciare bevande o oggetti personali incustoditi
    Tieni d’occhio il tuo drink per sapere da dove viene e dove si trova in ogni momento; accetta solo bevande versate o servite direttamente dal barista o cameriere. Molte sostanze che vengono sciolte nelle bevande per facilitare lo stupro sono inodori, incolori e insapori. Inoltre, tieni sempre con te cellulare, borsa, portafoglio e ogni altra cosa che contenga informazioni personali sul tuo conto.
  • Se ti senti a disagio, vattene
    Se ti senti a disagio, non c’è niente di male a concludere un appuntamento prima del previsto. Anzi, è la cosa giusta da fare! E se il tuo istinto ti dice che qualcosa non va o ti senti in pericolo, chiedi aiuto al barista o a un cameriere.

SALUTE SESSUALE E CONSENSO

  • Proteggiti
    Se usati correttamente e con costanza, i preservativi possono ridurre significativamente il rischio di contrarre e trasmettere malattie a trasmissione sessuale come l’HIV. Tieni presente, però, che esistono anche MST che possono essere trasmesse attraverso il semplice contatto pelle a pelle, come l’herpes o l’HPV. Il rischio di contrarre alcune MST può essere ridotto attraverso la vaccinazione.
  • Conosci il tuo stato di salute
    Non tutte le MST danno sintomi evidenti e, quando si parla di salute, nascondere la testa sotto la sabbia non è mai una buona politica. Tieniti aggiornato sul tuo stato di salute e previeni la diffusione delle MST sottoponendoti regolarmente a esami clinici.
  • Parlane
    La comunicazione è essenziale: prima di entrare fisicamente in intimità con un partner, parla di salute sessuale e test per MST. Considera che, in alcuni Paesi, trasmettere consapevolmente una MST è considerato un crimine.
  • Consenso
    Tutte le attività sessuali devono iniziare consensualmente e includere momenti in cui il consenso del partner viene riconfermato. La comunicazione verbale può aiutare te e il tuo partner a rispettare i limiti dell’altro. Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento e il sesso non è mai dovuto a nessuno. Non procedere se il tuo partner sembra a disagio o incerto, o se non è in grado di dare il proprio consenso a causa degli effetti di droghe o alcol.

RISORSE PER ASSISTENZA, SUPPORTO O CONSIGLI

Ricorda: anche se segui alla lettera questi suggerimenti, nessun metodo di riduzione del rischio è perfetto. Se hai un’esperienza negativa, sappi che non è colpa tua e che c’è chi può aiutarti. Segnala eventuali incidenti qui, e prendi in considerazione la possibilità di contattare una delle risorse riportate di seguito.

In caso di emergenza chiama immediatamente il 112. Per situazioni di emergenza si intendono minacce di violenza o violenza sessuale, atti di violenza o violenza sessuale o semplicemente se la tua salute o quella di altri è in pericolo.

Se ti è accaduto qualcosa e hai bisogno di aiuto, supporto o consiglio in merito a violenza fisica o sessuale, chiama i numeri di seguito riportati, aperti 24 ore su 24.

Numero antiviolenza e stalking
1522

Centro di aiuto alla vita
800 813 000 www.sosvita.it

Telefono Rosa
www.telefonorosa.it