I nostri consigli per fare incontri

Articolo 7

Rapporto a distanza, istruzioni per l'uso

Potrebbe capitare che la persona giusta per te non abiti nella tua stessa città, come fare? Se questo è un particolare non determinante nella tua scelta, devi chiederti come potresti gestire, almeno inizialmente, un rapporto a distanza. Vivere in città diverse potrebbe apparire un limite, ma non è detto che un rapporto del genere sia impossibile. Non tutti sono disposti ad una relazione a distanza, il solo pensiero può spaventare, ma con alcuni accorgimenti può trasformarsi in un'esperienza di crescita oltre che stimolante.

La pazienza e la fiducia sono i due ingredienti fondamentali per la buona riuscita di questo incontro, devi essere in grado di gestire il tempo e la lontananza senza che questi divengano motivo di sofferenza e di frustrazione. Sei una persona che sa aspettare? Sei in grado di vivere il tuo quotidiano in modo autonomo ed indipendente? Sei consapevole del tuo valore e delle tue qualità? Se le risposte sono "sì", allora non ti sarà difficile un rapporto a distanza. Chi ha vissuto per un certo periodo da single è più agevolato in quanto ha dovuto affrontare le difficoltà del vivere da solo, è anche vero che spesso chi è abituato alla "singletudine" potrebbe temere di perdere la propria libertà, e quindi vedere come ideale proprio un rapporto a distanza. È tuttavia non trascurabile il fatto che iscrivendovi a Meetic Affinity, da qualche parte dentro di voi si cela il desiderio di mettervi in gioco. Quindi assecondate questo desiderio e provate a valutare a che compromessi siete disposti e in che misura.

Deve essere chiaro fin dall'inizio che entrambi accettiate questo tipo di rapporto, soprattutto è indispensabile la capacità di aprirsi all'altro con estrema franchezza, sia nell'esprimere i bisogni che nel disapprovare ciò che non vi va. La distanza amplifica le incomprensioni così come intensifica i desideri, ne consegue la necessità di imparare a risolvere i conflitti in modo chiaro e se possibile tempestivo, senza che lascino strascichi, così come la dimestichezza nel non perdersi in idealizzazioni che potrebbero generare insoddisfazione e stati emotivi frustranti, nel tentativo di destreggiarsi nella situazione del " voglio ma non posso".

Tutto ciò è realizzabile aiutandosi con delle regole:
1) Impegnati nelle incombenze del tuo quotidiano, portando a termine tutto ciò che intraprendi. Questo ti aiuta a sperimentare mentalmente uno stato di completezza e soddisfazione.
2) Cerca di ottenere sempre il meglio per te, fai delle cose che ti piacciono e ti entusiasmano; saperti gratificare in modo autonomo ti fa sentire meno in balia degli eventi e ti distoglie da uno stato di attesa continua generato da eventuali insoddisfazioni dovute alla distanza della persona amata.
3) Programmate insieme i tempi e le modalità dei vostri incontri. Il tempo che vi dedicate deve essere di qualità e per questo accuratamente pianificato da entrambi. Nella vicinanza e nella lontananza un rapporto va costruito e il trucco sta nel considerarlo non solo come la somma di due persone, ma come una terza entità che va accudita e cresciuta attraverso l'impegno e la vostra complicità.

Non aspettatevi dimostrazioni o conferme. Piuttosto chiedetevi se sentite di potervi fidare di questa persona, se i suoi atteggiamenti sono in armonia con le vostre aspettative. Dovete imparare a fidarvi del vostro intuito. È importante tenere a mente che quanto siamo aperti al nostro sentire altrettanto abili saremo anche nel leggere i sentimenti altrui. Se siete dei sognatori, concedetevi pure qualche volo pindarico, ma appena possibile ritornate con i piedi per terra, è facilissimo scivolare nel vortice dell'idealizzazione del rapporto e dell'altro. In tal modo riuscireste a colmare i vuoti dovuti alla distanza, ma rischiate di crearvi un'immagine della relazione e dell'altro discostante dalla realtà, con tutto quello che ne potrebbe conseguire.

Incontra i single che
ti sono davvero affini

  • Fai gratuitamente il nostro Test di Affinità
  • Scopri la TUA selezione di single
  • Entra in contatto

Aiuto in linea

Trova tutte le risposte
alle tue domande: