I nostri consigli per fare incontri

Articolo 2

Alcuni consigli per il primo incontro

Siete arrivati al momento del vostro primo incontro, vi siete già scambiati i primi messaggi, le prime e mail e ora ci siamo! Avete deciso che è giunto il momento per fissare il vostro appuntamento. La prima cosa è: "Dove incontrarsi?". Il mio consiglio è di scegliere un luogo pubblico che non implichi una lunga permanenza, l'ideale sarebbe un bar per un caffè o un aperitivo. Pranzi o cene potrebbero essere troppo impegnativi come primo incontro. Il tempo di un drink è comunque sufficiente per decidere se rivedere la persona che state conoscendo.

Come prepararti all'incontro:

Quando ti stai preparando cerca di tenere a mente che per essere più tranquilli e disinvolti è necessario essere COMODI, per questo motivo scegli un abbigliamento che ti valorizzi, ma che allo stesso tempo sia confortevole. Non è questo il momento di sperimentare nuovi look per risultare più seducenti. La seduzione non sta nel vestito, ma nel COME lo indossi! Se davanti allo specchio ti osservi in modo ipercritico e focalizzi l'attenzione su quelle parti del corpo che meno ti piacciono, è arrivato il momento di imparare a fare diversamente, estendi l'attenzione alla globalità della tua figura cercando di riconoscere anche i tuoi punti di forza, ciò che di buono

possiedi (d'altra parte è quello che diresti ad un amico che ti chiede un giudizio sul proprio aspetto!). In questo caso cerca di essere il miglior amico di te stesso e per una volta non essere troppo severo. Mentre ti prepari prova a creare intorno a te un'atmosfera rilassante, fai un bagno o una doccia con i profumi che preferisci, coccola il tuo corpo cercando di favorire così anche un rilassamento mentale. Provare ansia è del tutto normale, ma anche qui come con la tua immagine davanti allo specchio proviamo a fare diversamente! Non fissarti su idee preconcette che riguardano la persona che stai per incontrare, prova a mantenere un atteggiamento possibilistico e di apertura, questo aiuterà a non crearti aspettative, pregiudizi o fantasie non realistiche. Ti calmerà molto pensare che anche la persona che stai per incontrare sarà nervosa e con gli stessi pensieri di incertezza e di insicurezza che hai tu, forse addirittura più timida di quanto tu abbia percepito attraverso le e-mail. Predisponiti con un atteggiamento di reciproca accoglienza e comprensione: sarà più facile che tutto vada per il meglio!

L'incontro vero e proprio:

Sono proprio le prime impressioni quelle che determinano il destino di un incontro, èd importante, per questo, che la mente si orienti su pensieri felici. Questo atteggiamento contribuirà a creare una atmosfera di positività e serenità. Ricorda a te stesso: "Oggi devo essere rilassato! Niente e nessuno me lo può impedire perché dipende solo da me!" Sarebbe meglio mantenere il tono della conversazione leggero, evitando argomentazioni che potrebbero appesantire con preoccupazioni o negatività. È anche importante saper gestire i reciproci spazi nel dialogo: parlare e ascoltare, domandare e rispondere, ricordando di non essere invadente ed impaziente nel voler sapere tutto e subito. A questo proposito ricorda che non ti devi sentire obbligato a raccontare tutto di te, soprattutto per quanto riguarda la tua vita sentimentale passata. È il momento di lasciare gli ex al passato e di vivere il tuo presente. Se vuoi che le cose oggi vadano diversamente da come sono andate nel passato impara a vivere il QUI ed ORA, l'unica realtà sulla quale puoi agire è il presente. Considera questo appuntamento come un'opportunità differente da ogni altra perché chi sta davanti a te è una persona diversa da ogni altra conosciuta in precedenza.

Incontra i single che
ti sono davvero affini

  • Fai gratuitamente il nostro Test di Affinità
  • Scopri la TUA selezione di single
  • Entra in contatto

Aiuto in linea

Trova tutte le risposte
alle tue domande: