I nostri consigli per fare incontri

Articolo 16

Romanticismo, il giusto equilibrio tra sogno e realtà

Quando si parla di incontri, relazioni amorose ed innamoramento tutti, chi più e chi meno, si ritrovano ad essere dei romantici sognatori, soprattutto nelle fasi iniziali di un rapporto, quando ancora non si conosce a fondo l'altro.

In questi momenti i più sognatori riempiono le zone d'ombra con significati ed attributi che esaltano l'altra persona conferendole un alone di unicità ed infarcendoli delle qualità che più vorrebbero per sé e per i propri desideri.
Al di là del livello di immaginazione favolistica, un certo grado di idealizzazione e sogno è necessario perché si accenda il desiderio e perché la curiosità spinga le persone ad andarsi incontro per scoprirsi, conoscersi e... scegliersi.
Questo atteggiamento portato all'eccesso però può avere 2 conseguenze, una il brusco impatto con la realtà che non coincide con le aspettative e quindi la delusione (che peraltro se ben gestita permette di vedere le cose in modo più realistico), la seconda, più subdola, è che una volta idealizzato ed esaltato oltremodo l'altro, in funzione delle proprie debolezze, si rischia di affondare nella disistima e della non accettazione di sé. Questo perché si sono ricercate conferme del proprio valore rispecchiandosi nell'altro, non riuscendo a riconoscere in prima persona le proprie qualità, quindi una volta "rotto lo specchio" spariscono anche le qualità riflesse!

È bene mantenere un certo livello di consapevolezza propria, questo perché il rischio di fantasticare è quello di provocare un distacco dalla realtà. Tuttavia per quanto ci si sforzi di essere oggettivi, questo non accade mai, tutti siamo dotati di fantasia ed immaginazione ed ognuno nel proprio specifico ed unico modo, per cui tutto ciò che viene percepito è soggetto a "manipolazione"; intendo dire che i punti di vista sono infiniti e il modo di vedere è filtrato dalle esperienze di vita di ognuno. La realtà diviene la PROPRIA specifica realtà, elaborata affinché assuma un senso per chi la percepisce. Quello che io credo sia importante è proprio la consapevolezza del funzionamento di tali meccanismi che stanno alla base di determinate scelte e preferenze. Questo permette di non cadere nella trappola degli automatismi, ma consente anche di vivere delle esperienze emotivamente intense senza rischiare di rimanerci imbrigliato. Esiste anche l'altra faccia della medaglia e cioè una esagerata razionalità, una deprivazione da ogni sogno e ogni fantasia, obbligandosi a mantenere i "piedi per terra". Generalmente sono persone che fanno del realismo un baluardo, talvolta considerando romanticismo e sentimentalismo delle caratteristiche di cui sorridere, in realtà rappresentano una minaccia.

Tale atteggiamento, estremizzato potrebbe celare la paura di una delusione, un tentativo di trasformarsi in una fortezza inespugnabile per mantenere la propria stabilità, ma le mura innalzate per la difesa e la sicurezza divengono allo stesso tempo un limite alla libertà di conoscere e di farsi conoscere.
Anche qui assistiamo ad una fuga, questa volta non dalla realtà ma dal rischio di viver un'amara delusione: quella di aver investito tanto in una relazione e di non essere corrisposto. Concludendo: se nel tuo passato ritieni di aver vissuto tante delusioni, cerca di valutare la tua tendenza ad idealizzare e a sognare. Non cercare di reprimere questi preziosi alleati, ma impara a gestirli senza che prendano il sopravvento.
Se invece ti rendi conto di non riuscire a fare decollare un rapporto e i tuoi tentativi di relazione spesso falliscono sul nascere chiediti se per caso tu non stia cercando sicurezza e certezza sacrificando quelle componenti che rifuggi tanto, per esempio l'atmosfera magica creata dall'immaginazione e dal sogno, solo perché hai paura di lasciarti andare alla piacevolezza della passione e correre il rischio di non provarla più, temendo di non poterne fare più a meno.

Incontra i single che
ti sono davvero affini

  • Fai gratuitamente il nostro Test di Affinità
  • Scopri la TUA selezione di single
  • Entra in contatto

Aiuto in linea

Trova tutte le risposte
alle tue domande: