I nostri consigli per fare incontri

Articolo 13

È giusto tenere più contatti nello stesso momento?

Non c'è una risposta a questa domanda controversa, quello che si può dire è che non esistono regole, ognuno è libero di agire come meglio crede.

La regola forse sta proprio nel tenere presente che non serve a nulla essere troppo rigidi o critici, rimanendo arroccati alle proprie posizioni; non c'è giusto o sbagliato a questo riguardo. Come ho già detto esistono diversità, da comprendere e valutare. Il consiglio è quello di non inciampare nel pregiudizio che chi intraprende e mantiene più contatti simultaneamente sia meno affidabile rispetto a chi invece preferisce l'esclusività. Certo è che internet ed il mondo degli incontri virtuali è un'immensa piattaforma di possibilità, e non è insolito che tutte queste opportunità possano destare curiosità e divertimento; ma ciò non esclude l'impegno e la serietà di tante persone che come te stanno cercando qualcuno con cui intraprendere una relazione duratura. Quindi perché no?

Tuttavia esiste un rischio che potrebbe rendere la ricerca una strada senza uscita: se ciò che determina il mantenere contatti con più "candidati" possibili è la fretta di incontrare qualcuno o il timore di non trovare nessuno, il rischio è quello di non focalizzarsi adeguatamente sui dettagli del profilo, così come concentrarsi solo su alcune peculiarità perdendone di vista altre.

Se veramente l'obiettivo è quello di incontrare il partner giusto è necessaria una certa accuratezza nella valutazione. Consiglio di non basare la selezione solo su alcuni criteri, ma di dedicare a questa fase un certo tempo, necessario a valutare la persona nella sua GLOBALITA'.

Quando ci creiamo degli ideali come quello del "principe azzurro" o della "donna perfetta" ci precludiamo delle possibilità concrete e ci incanaliamo in una eterna e vana ricerca perché quello che stiamo cercando non è un vero incontro ma una situazione di cui disporre a nostro uso e consumo. Consiglio a queste persone di non protrarre a lungo i contatti on line, una volta passato il ragionevole tempo per valutare, dopo i primi contatti preliminari, sarebbe meglio concretizzare ed organizzarsi per il primo incontro. L'altra faccia della medaglia riguarda coloro che amano l'esclusività e vorrebbero essere gli "unici"(questo per loro insicurezze). Per loro essere uno dei tanti già potrebbe rappresentare un fattore di esclusione, ma in realtà si stanno precludendo un'opportunità. È bene confrontarsi con questa realtà senza fuggirla impulsivamente, come per esempio escludendo il contatto, per lo meno fino a che non è avvenuto il primo incontro, solo dopo si può veramente decidere se la persona che ha loro cercato può essere più o meno gradita.

Ora sta a te decidere quale sia il miglior modo per gestire i tuoi contatti, sei libero di aprire un dialogo con più persone contemporaneamente ricordando che non c'è nulla di male perché almeno in questa fase iniziale non ci sono vincoli né promesse di alcun tipo. Lo stesso vale per chi predilige dedicarsi ad un contatto alla volta, perché preferisce concentrarsi completamente e trarre il massimo delle informazioni senza interferenze. Ciò dipende prevalentemente dal carattere che una persona ha, ed è giusto relazionarsi agli altri, su Meetic Affinity, così come ci si relaziona al di fuori. Meetic Affinity è un "luogo" virtuale, ma è importante viverlo come se fosse un luogo reale, perché le persone che lo frequentano sono le stesse che frequentano gli uffici, i bar, i locali e tutti gli altri posti dove ci si incontra. Con dei vantaggi però: per esempio sai che chi è su Meetic Affinity cerca ciò che anche tu stai cercando, inoltre già sai quanto il tuo profilo sia compatibile con un eventuale partner.

Incontra i single che
ti sono davvero affini

  • Fai gratuitamente il nostro Test di Affinità
  • Scopri la TUA selezione di single
  • Entra in contatto

Aiuto in linea

Trova tutte le risposte
alle tue domande: