I nostri consigli per fare incontri

Articolo 3

Alla ricerca della felicità

"...E vissero sempre felici è contenti" questo le nostre mamme ci raccontavano quando eravamo piccole, ma ci crediamo veramente? Sarà ancora vero che per essere felici è fondamentale trovare il principe azzurro?

I presupposti della coppia sono cambiati oggi, così come i valori e gli stereotipi. C'è maggior libertà, si può decidere di scegliere la persona giusta, di innamorarsi prima di fidanzarsi, non più condizionamenti dovuti al senso del dovere o alla paura di rimanere "zitelle". Siamo liberi di buttarci a capofitto o di esitare, di sperimentare e anche di ripensarci. Quindi la coppia non è più la conditio sine qua non per una vita felice. Nonostante ciò l'amore e l'innamoramento continuano ad essere nell'immaginario l'avventura più affascinante che l'essere umano possa intraprendere e sebbene non ci siano più nette distinzioni di ruoli (maschile femminile) permangono tuttavia degli atteggiamenti tipici che ancora oggi generano conflitti e liti.

Un po' di più sulle donne

Nella nostra cultura, in passato, la donna è sempre stata associata ad un atteggiamento più passivo rispetto a quello maschile sia nel momento del corteggiamento che nella condivisione della quotidianità. Oggi questo non è più così, le donne sono libere di corteggiare, di scegliere, di rifiutare. Spesso però ho udito alcune delle mie pazienti e anche amiche lamentarsi della noncuranza dei propri uomini, cadere nel malcontento per non sentirsi tenute in considerazione come vorrebbero, aspettandosi delle attenzioni che non arrivano e più non arrivano più le vedo soffrire, lamentarsi, addirittura perdere pezzi della propria autostima per non sentirsi all'altezza delle attenzioni del loro compagno.

Ecco che divengono donne tristi, insicure ed insoddisfatte! Ma... dove è finita tutta l'intraprendenza e la sicurezza dei primi tempi? L'audacia ed il coraggio nell'esporsi?! Nelle favole di un tempo era il principe che con il suo bacio risvegliava la sua principessa dal sonno eterno o la liberava da una prigionia (stato di passività, attesa ed impotenza). Forse inconsciamente ancora oggi alcune donne attendono un intervento esterno (maschile) per realizzarsi.

Amore = Felicità?

Spesso si fa coincidere il sentimento amoroso con la felicità, la realizzazione di un sogno, ma può anche generare dolore e sofferenza. Certo è che se hai la fortuna di innamorarti e di poter condividere questo sentimento con la persona che ami ne scaturisce inevitabilmente una bellissima sensazione di appagamento. Ma non è l'unica fonte di felicità. "... Essere felici nella vita si può..." diceva Aristotele "...a patto di FARE ciò per cui sentiamo essere portati". E necessario impegnarsi su due fronti per raggiungere la felicità o meglio la piena realizzazione di sé:

- Amare ed essere amati
- Dedicarsi ad una attività che sentite essere solo vostra (impegnarsi per trovarla e mantenerla)
Se uno di questi 2 elementi manca sperimentereste un senso di incompletezza spingendovi verso una continua ricerca o attesa che qualcosa dall'esterno vi gratifichi e vi realizzi. Come uscire da questa passività?

Impara a riconoscere i tuoi bisogni e chiediti cosa puoi fare tu in prima persona perché questi si realizzino, se quello che ti manca è l'attenzione del tuo partner impara a chiedergliela. Anche se è molto più gratificante ricevere attenzioni non richieste, non si può pretendere che sia qualcuno dall'esterno a soddisfarci se noi in primis non ci autorizziamo a chiederlo. Se qualcosa non ti va o non ti piace, sentiti autorizzato a dissentire, a dire di no imparando a distaccarti dal timore di risultare poco piacevole o dalla paura di dover affrontare un conflitto. Quindi i due strumenti che hai a disposizione per essere tu l'artefice della tua realizzazione all'interno del rapporto sono:
CHIEDERE (che non vuol dire pretendere) quello di cui hai bisogno
DIRE DI NO quando qualcosa effettivamente non ti va.
Sono 2 atteggiamenti che se utilizzati in modo costruttivo ti aiuteranno ad aprire maggiormente il dialogo ed il confronto rendendo il tuo rapporto sempre più stimolante e gratificante.

Incontra i single che
ti sono davvero affini

  • Fai gratuitamente il nostro Test di Affinità
  • Scopri la TUA selezione di single
  • Entra in contatto

Aiuto in linea

Trova tutte le risposte
alle tue domande: