I nostri consigli per fare incontri

Articolo 33

Differenze socioculturali

Quando ci sono delle differenze, di qualsiasi natura esse siano, (economica, livello di scolarità, etnia e religione di appartenenza, classe sociale, ecc ecc.), queste saltano subito all'occhio, sono la prima cosa rilevata da chi osserva. D'altra parte chi non ha potuto fare a meno di osservare che in una coppia magari "lei è più bella di lui" o "lui è più distinto di lei"? , o pensare: "... ma come fa una così a stare con uno come lui?"

Si tende a dare sempre alla diversità un valore in termini di paragone, la mente istintivamente cerca un ordine in cui incasellare i fattori, ed ecco che le differenze non sono assolute, ma inserite in un continuum in cui il criterio è proprio quello del paragone. Qualcosa deve per forza essere di più o di meno di qualcos'altro: più o meno bello/a, ricco/a, simpatico/a, colto/a, intelligente ... .Sembrerebbe che il valore intrinseco della persona possa essere valorizzato o sminuito dalle caratteristiche del compagno che ha al suo fianco.

Solitamente la differenza spaventa, e si ricerca sicurezza in ciò che assomiglia o è familiare, ma questo potrebbe essere un limite perché differenza non vuol dire lontananza od incompatibilità, può significare integrazione e crescita. Ogni volta che ci confrontiamo con qualcosa di diverso da noi conosciamo anche parti nuove di noi.

Se siete attratti dal profilo di un possibile partner, ma esitate per qualche differenza rispetto a ciò che erano le vostre aspettative, non scartate questa possibilità a priori, vale la pena provare a saperne qualcosa di più.

E' normale farsi delle domande sia davanti a diversità importanti come la religione e la cultura di appartenenza, sia al cospetto di differenze minori come la scolarità, la classe sociale o il tenore di vita, ed è anche giusto fermarsi a riflettere prima di prendere qualsiasi decisione.

Ma come fare a capire quale sia la scelta giusta ?

Come al solito tutto parte dalla conoscenza di sé, dalla consapevolezza delle proprie esigenze.

E' indispensabile avere la capacità e la lucidità di distinguere da un lato quali siano i condizionamenti dovuti alla paura del giudizio degli altri, considerando che questi altri sono il proprio gruppo di appartenenza: parenti e amici.

Al contempo individuare e dare voce alla parte più intima relativa al sentire più autentico, non condizionato. Quel sentire che oltre a rilevare le differenze sente anche di avere tanto in comune con quella persona.

Senza ombra di dubbio è un rapporto che necessita tempo per considerarsi consolidato.

All'inizio di una conoscenza e nel momento dell'innamoramento si tende ad idealizzare il partner, vedendone solo ciò che piace, tutto ciò che è dissonante viene minimizzato, i segnali di possibili incompatibilità, differenze comprese, non vengono considerate adeguatamente. Per questo motivo è necessario darvi tempo, se vi sentite in conflitto, evidentemente non è ancora giunto il momento di prendere una decisione.

Oltre al fattore idealizzazione c'è un altro elemento con cui fare i conti: tutte quelle voci che intorno a voi non fanno che dirvi : "...Non ti vedo proprio con una persona così, ma non vedi che non avete niente in comune?" , per non parlare dei commenti dei genitori ai quali non va comunque mai bene nessuno, perché per i propri figli vorrebbero sempre il meglio... . Ma chi sa quale è il meglio per te se non tu?

Il tuo compito in questa scelta è quello di mantenere un equilibrio tra le influenze esterne e interne, cercando di non dare troppo spazio ai pensieri dubbiosi, ma di incrementare il più possibile la conoscenza della persona che ti interessa, mantenendo vivo un esame di realtà nel tuo quotidiano. Non sprecare le tue energie cercando di fare accettare la tua scelta ad amici e parenti , non cadere nella trappola del desiderio di conciliare la tua scelta con il tuo mondo: almeno nel momento della frequentazione iniziale devi garantire a te stesso di essere protetto da ogni influenza esterna che potrebbe influire sulle tue decisioni!

Incontra i single che
ti sono davvero affini

  • Fai gratuitamente il nostro Test di Affinità
  • Scopri la TUA selezione di single
  • Entra in contatto

Aiuto in linea

Trova tutte le risposte
alle tue domande: