I nostri consigli per fare incontri

Articolo 1

Cosa significa conoscersi in un sito

Incontrarsi in un sito internet... "ma funzionerà veramente?". Cosa significa conoscersi virtualmente? Pensando ad un incontro virtuale spesso lo si fa con una connotazione negativa, come se qualcosa mancasse o come se si fosse alla ricerca di facili conquiste. Insomma chi cerca un compagno o una compagna "online" incuriosice sempre un po'. Per te, che ti stai avvicinando a questo mondo è importante sapere qualcosa di più.

Sfatiamo qualche luogo comune:

"Chi cerca un compagno su internet non è alla ricerca di una relazione seria!" oppure "Chi ha bisogno di internet per conoscere ha qualcosa che non va!". Come mai quando si parla di incontri virtuali si attribuisce a questi un significato negativo? Perché chi decide di intraprendere una conoscenza su un apposito sito crea stupore e desta curiosità? Perché pochi scommetterebbero sulla riuscita di un incontro online? Perché chi vuole estendere le proprie conoscenze attraverso questo strumento è talvolta additato come "strano"? Al giorno d'oggi dove tutto è così frenetico, così veloce le occasioni di socializzazione sono in parte ridotte e quindi perché non pensare ad internet (tra l'altro oggi utilizzato da 20 milioni di italiani per scopi lavorativi e non) come ad un luogo dove poter incontrare, condividere e conoscere? Credo sia arrivato il momento di smettere di pensare alla rete come ad una gigantesca ragnatela nella quale rimanere intrappolati, col terrore di incontrare chissà quali malintenzionati e di considerarla una strepitosa opportunità perché dipende da te e dall'uso che ne farai. Le occasioni di incontro su internet, ed in particolare su Meetic Affinity sono in crescita; i siti di incontri offrono l'opportunità di infinite conoscenze, buona prerogativa per chi vuole fare tante amicizie.

Meetic Affinity nasce proprio per coloro che intendono intraprendere una relazione di tipo sentimentale con un intento progettuale, ed è per questo che io insieme al team di psicologi siamo a vostra disposizione per qualsiasi dubbio riguardante eventuali difficoltà che troverete in questo percorso. Intanto il mio consiglio è quello di avvicinarvi a questo mondo pensandolo come un mezzo che vi permette una conoscenza preliminare, un luogo neutrale, una zona franca. Potete iniziare a conoscere una persona senza averla ancora incontrata. Potete sapere qualcosa di lei standovene tranquillamente a casa vostra, senza alcuna esposizione.

Quali vantaggi?

A chi non piacerebbe avere la possibilità di scegliere tra tanti? Inoltre i contatti che avrai saranno con persone selezionate in base ad un indice di compatibilità che emerge dai risultati del test. Come ho detto prima spesso sono poche le occasioni per socializzare, su Meetic Affinity questo può accadere in qualunque posto vi troviate. Sarete voi a decidere QUANDO! Avrete il tempo necessario di conoscervi prima di decidere di incontrarvi e questo può essere tranquillizzante per chi vive momenti di incertezza. Ti sarà sicuramente capitato di essere in difficoltà nel dire di no a qualcuno, questa è l'opportunità per poterlo fare senza essere troppo esposto. Si è meno condizionati dalle aspettative dell'altro se ne si è lontani e forse puoi sentirti più libero o libera di scegliere il meglio per te, essere te stesso, più diretto e sincero.

Ma attenzione a...

Il principale rischio è l'idealizzazione, cioè attribuire a chi ancora non conosciamo caratteristiche che vorremmo in un compagno ( la donna o l'uomo perfetti). Ciò può generare un senso di delusione nel momento dell'appuntamento e non riuscire poi a cogliere l'essenza della persona che stiamo incontrando. Nella distanza tutto si amplifica, anche le diversità; potremmo vivere un senso di rifiuto per ciò che ci appare diverso da noi, anche qui forse decidendo di non incontrare la persona perderemmo una opportunità. A volte si tende a dare una immagine di sé che si ispira ad un ideale che per alcuni aspetti non è realistico, questo per ottenere conferme ed approvazione, ma tale personaggio costruito dovrà poi fare i conti con la realtà dell'incontro e della frequentazione. Naturalmente aumentando le possibilità di incontri aumentano anche le possibilità di ricevere un rifiuto, devi essere pronto. Per ovviare a questi rischi cerca di non essere soggetto a troppi timori, c'è un solo modo per capire se veramente lui o lei fa per te ed è quello di incontrarvi, tradurre in azione ciò che fino ad ora è stato immaginato, pensato, sperato, ipotizzato. È arrivato il momento di sperimentare la vostra affinità.

Incontra i single che
ti sono davvero affini

  • Fai gratuitamente il nostro Test di Affinità
  • Scopri la TUA selezione di single
  • Entra in contatto

Aiuto in linea

Trova tutte le risposte
alle tue domande: