I nostri consigli per fare incontri

Articolo 18

Cosa è importante valutare prima di prendere una decisione

Grazie a Meetic Affinity puoi permetterti di effettuare un'iniziale valutazione leggendo le informazioni riguardanti i possibili partner.

Naturalmente la prima cosa sulla quale mettere l'attenzione è la percentuale che indica la compatibilità dei vostri profili ( estrapolati dal test effettuato al momento dell'iscrizione).
In questa fase ritengo importante anche la valutazione dei dettagli, non soffermatevi sugli aspetti generici ma concedetevi un po'di tempo per "esplorare" più approfonditamente anche le singole informazioni. Una volta individuata la persona che vorresti conoscere è arrivato il momento di incontrarsi. Nei primi appuntamenti ti sarà possibile contattare tutti quegli elementi che non si possono estrapolare dalla semplice lettura di un profilo. È il momento della vera conoscenza. Potrai vedere come la persona si muove, come parla, cosa ti racconta di sé e come lo fa. Potrai inoltre sentire ciò che lui o lei suscita in te, e che atmosfera si crea durante il vostro incontro. Ricorda che la prima impressione è importante, ma non lasciare che sia determinante fin dall'inizio.

Un rapporto di coppia si consolida passando attraverso 3 fasi principali:
Il momento passionale determinato dall'attrazione fisica dove il nostro agire è condizionato dal: "IO TI DESIDERO".
Durante il momento della conoscenza più approfondita e della confidenza ciò che guida è: "IO TI AMO".

Nel momento in cui la razionalità trova il suo spazio allora ciò che conduce è: "IO TI SCELGO".

Quando esiste la consapevolezza di questi meccanismi allora la scelta avrà molte probabilità di essere quella vincente, fermo restando che l'obiettivo (comune) sia quello di costruire una relazione duratura. È noto che la scelta di un partner assecondi generalmente delle esigenze più o meno inconsce. Esigenze che possono essere di tipo socioculturale, familiare, economico o sessuale. Partiamo dal presupposto che per stare bene insieme non è assolutamente necessario assomigliarsi. Avere dei punti in comune aiuta una relazione a consolidarsi, ma ci sono anche altri fattori che devono differenziare, perché un sano rapporto è costituito da due persone in grado di mantenere la propria individualità e di rispettare quella del partner. Esiste un assetto ideale su come dovrebbe funzionare una coppia, e cioè basato su alcuni elementi come per esempio sviluppare un sistema di valori condivisi, saper risolvere le tensioni, una buona capacità di comunicazione e saper definire degli obiettivi comuni. Certo, questo sarebbe l'ideale socialmente condiviso! Ma sei sicuro che sia anche il tuo ideale? Talvolta l'influenza di fattori esterni come le aspettative dei familiari, della cerchia di amici, influenze di vario tipo, derivanti anche dalle esperienze personali possono oscurare quelle che sono le nostre esigenze e desideri più reali. Questo può determinare la sopravvalutazione di alcuni elementi e la negazione di altri, dando origine ad un processo inconscio che influenza l'attenzione rendendola selettiva nei confronti di alcune caratteristiche e negandone altre che potrebbero interferire nell'andamento del rapporto.

Ma quindi quale è il modo giusto per scegliere?

Quello che io consiglio è di non fare troppi ragionamenti, ma inizialmente provare a mettersi in una condizione di ascolto. Impara a sintonizzarti sul SENTIRE ciò che provi al cospetto della persona che stai conoscendo e non lasciare che la tua attenzione si polarizzi solo su alcuni fattori, come per esempio l'aspetto fisico, la posizione lavorativa, una particolare predisposizione o la condizione economica.

Cerca di rendere la tua possibilità di scelta un'azione più consapevole possibile, ricordandoti che lo scegliersi non avviene solo in base alla valutazione di un inventario di attributi e caratteristiche. Scegliersi significa anche saper riconoscere nell'altro la possibilità di intraprendere un processo di stimolante scoperta reciproca avventurandosi insieme in un percorso di crescita passando attraverso la conoscenza dell'altro.

Incontra i single che
ti sono davvero affini

  • Fai gratuitamente il nostro Test di Affinità
  • Scopri la TUA selezione di single
  • Entra in contatto

Aiuto in linea

Trova tutte le risposte
alle tue domande: