I nostri consigli per fare incontri

Articolo 9

Passione travolgente passione

Se vi chiedessi di esprimere una metafora per definire l'espressione "passione amorosa" molto probabilmente ciò che vi verrebbe in mente avrebbe a che fare con un incendio, una tempesta, un terremoto, un uragano o qualcosa di simile. Tutti questi sono eventi naturali dotati di una forza straordinaria, inaspettata.

Ciò rimanda all'impossibilità di controllare, al perdere la testa. Nella prima fase dell'innamoramento o nel colpo di fulmine la passione regna da protagonista; uno stato di tensione continua si palesa nel corpo con sintomi come morsa allo stomaco, tensione interna, anche inappetenza, il pensiero diviene circolare, ruota cioè sempre intorno alla situazione amorosa o di desiderio, fino a divenire talvolta pervasivo impedendo la concentrazione o il tranquillo svolgersi degli impegni quotidiani. Il desiderio dell'altro si fa impellente, urgente. I meccanismi che stanno alla base di questo fenomeno sono prettamente inconsci oltre che biologici e chimici. Senza dubbio ciò che si vive è uno stato di esaltazione mentale e quando la passione è condivisa e reciproca, trovando libero sfogo, dà origine a sensazioni estremamente positive. Bisogna però rivolgere lo sguardo a quegli aspetti e conseguenze che non sempre sono positivi, per non trovarci in seguito a dover affrontare un effetto rebound, o sprovveduti davanti ad una delusione derivante proprio dall'incapacità di tenere i piedi per terra (tipica di questa fase).

La prima ad entrare in gioco è l'attrazione fisica, il desiderio di un contatto tra i corpi dei due è il motore che dà la spinta iniziale al rapporto, è la motivazione dei primi incontri, ma se l'obiettivo è quello di creare una coppia è necessaria la consapevolezza che questa fase prima o poi si affievolisce. È errato pensare che un amore finisca nel momento in cui la passione termina. Molti tendono a far coincidere questi due eventi forse spinti dal desiderio di novità o dalla voglia di cambiamento. Il momento in cui la passione si esaurisce è una fase molto delicata che richiede l'impegno reciproco di entrambi i partner per creare una stabilità. Questo avviene se entrambi decidono di effettuare una scelta deliberata in funzione di diversi fattori come: valori condivisi (esempio religione, etica, morale ecc...), affinità e similitudini, nonché tratti caratteriali compensatori e temperamenti compatibili.

Molte persone in preda alla passione fanno scelte talvolta azzardate, improvvise. La situazione di impellenza e di bisogno che genera questo stato e l'attaccamento al desiderio (illusorio) di renderlo duraturo spingono l'individuo verso scelte di vita impulsive, come per esempio convivenze premature o separazioni non ponderate. Se pensi di essere una persona che cade imbrigliato nella rete della passione e non riesce a far poi decollare il rapporto, prova a riconoscere quali siano i tuoi reali e più profondi bisogni: vuoi realmente coinvolgerti sentimentalmente o prevale in te il mero desiderio di sentirti desiderato? È molto bello sentirsi travolti dalle passioni, ma è necessario fare un esame di realtà valutando effettivamente quali siano i desideri che prevalgono in te. Soprattutto mantenere viva la consapevolezza che l'attrazione fisica e la dimensione affettiva da sole non possono condurre il gioco della coppia, ma quest'ultima deve attivarsi nel costruire una solidità di base per tutelare il rapporto da eventuali rotture nei momenti critici.

Allo stesso modo una passione travolgente può avere in sé una tale forza da impedire di vedere l'oggi, quello che nel presente non va, e piuttosto che andare incontro ad una delusione o ad un conflitto si preferisce rifugiarsi in quel meraviglioso ed emozionante passato nel tentativo di tenere vivo il rapporto di una volta, senza rendersi conto che così facendo diviene un fossile, una brutta copia di ciò che era. Insomma per aiutare un rapporto a prendere il volo è necessario confrontarsi con la paura ed il sospetto che nella normalità si annidi la banalità. Con questi strumenti è possibile abbandonarsi alla passione più travolgente traendone il massimo dei benefici, e godere delle piacevoli sensazioni che porta questo stato di iniziale innamoramento.

Incontra i single che
ti sono davvero affini

  • Fai gratuitamente il nostro Test di Affinità
  • Scopri la TUA selezione di single
  • Entra in contatto

Aiuto in linea

Trova tutte le risposte
alle tue domande: